Aumenta il prezzo del biglietto dei bus urbani ed extraurbani. Gli incrementi nelle tariffe riguardano tutta l’Isola, incluse le linee per gli aeroporti. Il rincaro è stato stabilito dal decreto dell’assessorato regionale ai Trasporti. La misura è contenuta in un decreto del 7 ottobre pubblicato in Gazzetta ufficiale. Lievitano i costi del titoli di viaggio urbano anche in altre città siciliane come Catania e Messina. Dopo il ritorno delle Zone a Traffico limitato annunciato dal Comune nel nuovo piano urbano del traffico (Pgtu) adesso pesa sulle tasche e sull’umore dei siciliani anche l’aumento di dieci centesimi del biglietto Amat. Passa così da 1,30 euro a 1, 40.
“Il Comune di Palermo può chiedere alla Regione di rivedere il provvedimento che aumenta i costi dei biglietti e penalizza il trasporto pubblico. L’intervento della Regione costringerà l’Amat a rendere più efficienti i servizi e diminuire i costi di gestione, e in questa prospettiva rientra anche la diminuzione del prezzo dei biglietti”. Ha sottolineato ancora Orlando.
“L’amministrazione comunale non ha mai programmato né richiesto alcun aumento del biglietto di corsa semplice dell’Amat.- ha continuato Orlando – Al momento non è previsto alcun aumento perché l’ultimo decreto regionale conteneva alcuni errori e comunque noi chiediamo all’amministrazione regionale di rivedere la sua posizione, perché ogni aumento del costo del biglietto è da un lato un disincentivo ad utilizzare il mezzo pubblico e dall’altro un incentivo a non ridurre sprechi e tagliare le inefficienze delle aziende”. “Al contrario – ha detto Orlando – la nostra amministrazione ha posto in modo chiaro l’accento sul fatto che l’Amat deve migliorare la qualità del proprio servizio (e per questo abbiamo imposto l’acquisto di nuovi bus) e tagliare i propri costi di gestione perché è finito il tempo in cui questi erano senza controllo”.