Piogge anche forti al Nord, ‘perturbato’ il versante tirrenico e nuvoloso al Sud. Questo il quadro meteorologico del prossimo Ponte di Ognissanti, secondo le previsioni di Massimiliano Pasqui, ricercatore del Cnr-Ibimet. ‘
“Questo lungo week-end – ha spiegato – sarà caratterizzato dall’indebolimento dell’anticiclone che ha determinato temperature gradevoli, anche sopra la media. Già nelle prossime 36 ore, in particolare, avremo piogge sul Tirreno centrale, con coinvolgimento di Sardegna e Sicilia’‘. Da sabato le precipitazioni, ha aggiunto, ”saranno più accentuate al Nord, sul versante tirrenico da Liguria a Campania, in Sardegna e su parte della Sicilia occidentale”. Ma sarà domenica che ”un nuovo affondo della perturbazione atlantica porterà nuove piogge dalla Toscana in su, con coinvolgimento del versante tirrenico dove comunque il maltempo sara’ meno intenso”.
Quanto alle temperature, da alcune settimane superiori alle media, ”si abbasseranno un po’ – ha precisato Pasqui – ma nella sostanza non è atteso un grande cambiamento termico, che caratterizzerà invece la prossima settimana. Lunedì, infatti, aprirà la strada a una situazione di stampo autunnale”.