Tre diverse imbarcazioni con 327 immigrati a bordo sono state intercettate e soccorse nel Canale di Sicilia dai pattugliatori dell’operazione “Mare nostrum”. Due barconi sono stati raggiunti dal pattugliatore “Peluso” della Guardia costiera che ha caricato 226 immigrati a bordo e si è successivamente diretto a Porto Empedocle. Il terzo è stato fermato e abbordato dalla nave cargo “Valle d’Aosta”, 7 miglia a sud di Lampedusa. Soccorse le 101 persone presenti, tra cui 2 neonati e 5 donne, e trasferite sull’isola.
Sono in corso le operazioni di trasbordo di 199 migranti, dalla fregata Maestrale alla fregata Espero che al termine dell’imbarco dirigerà verso le coste siciliane.
Nel pomeriggio di ieri, invece, la fregata Maestrale della Marina Militare ha completato l’imbarco di 76 migranti localizzati da un elicottero EH-101 e si è diretta in soccorso di un altro natante a Sud di Lampedusa, localizzato dall’elicottero AB-212 del pattugliatore d’altura Cassiopea (nella foto) con 123 migranti a bordo.