Categorie: CronacaDal mondo

“San Giuda” terrorizza la Gran Bretagna e la Francia | Si contano i danni e i dispersi

Tre vittime nel Regno Unito, due in Olanda, una ragazza di 17 anni, un ragazzo di 14 e un cinquantenne: è questo il bilancio provvisorio, in Gran Bretagna meridionale e Francia settentrionale, dove si sta abbattendo una delle peggiori tempeste degli ultimi anni, ribattezzata dai media locali San Giuda, in onore al Santo patrono delle cause perse ricordato proprio il 28 di ottobre.

Caos nei trasporti e circa 75 mila case senza elettricità: è questo il bilancio iniziale, aggiornato alle prime luci del giorno. L’aeroporto di Heathrow ha previsto di cancellare il 20 per cento dei voli tra le 8 e le 13 di oggi, ma si prevedono anche interruzione nei trasporti ferroviari oltreché ponti e strade chiuse. Il Met Office, l’agenzia meteorologica nazionale in Gran Bretagna ha avvertito anche del rischio di alberi che cadranno e danni agli edifici.

Piogge torrenziali faranno cadere tra i 20 e i 40 millimetri di acqua piovana in appena 6-9 ore e i venti soffieranno fino a 159 chilometri orari.

L’allerta color ambra, la terza più alta su una scala di quattro, riguarda milioni di persone che sono state invitate a restare in casa e a guardarsi dalla possibilità di allagamenti, blackout e cadute di alberi. Secondo gli esperti la tempesta è comparabile a quella che si era abbattuta sulla Gran Bretagna nell’ottobre 2002 se non addirittura al “Great Storm” dell’ottobre 1987 che causo’ 18 morti in Gran Bretagna e altri quattro in Francia, con ben 15 milioni di alberi abbattuti.

Nella Francia settentrionale 75mila case sono già rimaste senza luce elettrica.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: san giudatempesta in franciatempesta in gran bretagnatempesta perfetta