La quinta puntata della trasmissione d’inchiesta Report condotta da Milena Gabanelli su Rai 3, in onda stasera, vedrà come protagonista le grandi banche e in particolare Intesa San Paolo. Il titolo della puntata è infatti Intesa sul Credito e già dal nome la Gabanelli mette subito chiaro che non ci saranno sconti per i protagonisti della puntata, da Giovanni Bazoli a Romain Zaleski e Luigi Zunino di Intesa San Paolo.
Sul sito di Report, si legge una grossa anticipazione: “Romain Zaleski e Luigi Zunino sono grandi debitori delle banche, capofila, per entrambi, Intesa San Paolo. Hanno ognuno, all’incirca, 2mld di debito. Zaleski è un finanziere francese, di origini polacche, che arriva in Italia perché deve riscuotere un credito da un’acciaieria della Val Camonica. Lui la rileva e si stabilisce nel bresciano. Specula in borsa, le banche lo finanziano, nel 2007 fino a 9 miliardi, e circa 2 glieli ha dati Intesa guidata da Giovanni Bazoli. Si conoscono nella finanziaria Mittel, di cui Zaleski diventa azionista nel 1996, e Bazoli è stato a lungo presidente”.
Al centro dell’inchiesta di stasera, i debiti delle banche e gli imprenditori che non vengono protetti proprio perché non hanno amicizie nelle banche: “Il credito al consumo ormai serve per mangiare. Ma è difficile sapere quanto si paga di interessi, come è il caso delle carte revolving… Istruzioni per l’uso”.