Categorie: Cronaca

È morto a Roma il regista Luigi Magni

È scomparso questa mattina il regista e sceneggiatore Luigi Magni. Aveva 85 anni. Era nato a Roma il 21 marzo 1928, e arrivò al successo nel 1969 con il suo secondo lavoro “Nell’anno del Signore”, una commedia ambientata nella Roma papalina e risorgimentale, ondeggiando tra l’aspetto farsesco e quello drammatico, con un linguaggio squisitamente romano. Da questo film iniziò poi la collaborazione con Nino Manfredi.

Successivamente, vinse il David di Donatello con “In nome del Papa Re” (1977) e girò “Secondo Ponzio Pilato” (1987), “‘O Re” (1988), “In nome del popolo sovrano” (1990), “Nemici d’infanzia “(1995) e “La Carbonara (2000). Dopo la morte di Manfredi, nel 2004, non ha più diretto film. Nel 2008 ricevette il David di Donatello alla carriera per celebrare i suoi 80 anni e i 40 di attività artistica.

Alla famiglia di Magni, un messaggio da parte del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano: “Ho appreso con tristezza la notizia della scomparsa di Luigi Magni, personalità che è stata per lunghi anni creativamente partecipe dello sviluppo del cinema italiano e della sua affermazione nel mondo. Le mie condoglianze ai famigliari”.

Nel video un’intervista, pubblicata su Youtube da Angelo del Teatro, in cui Magni parla del film “Nell’anno del Signore”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: luigi magnimorto il regista luigi magninell'anno del signorenino manfredi