Il Papa incontra i suoi fedeli in occasione del raduno delle famiglie per l’Anno della fede e si concede alla folla di piazza San Pietro per un’ora e mezza circa. “Questa cultura del provvisorio ci taglia la vita a pezzi”. Questo ha gridato Bergoglio alla folla che lo ascoltava sottolineando come “gli sposi cristiani non sono ingenui, conoscono i problemi e i pericoli della vita. Ma non hanno paura di assumersi la loro responsabilità, davanti a Dio e alla società. Senza scappare, senza isolarsi, senza rinunciare alla missione di formare una famiglia e di mettere al mondo dei figli”.
Papa Francesco ha voluto far sentire la sua vicinanza anche a chi non riesce a trovare lavoro. Un’esperienza che oggi “richiede tanta fatica – ha detto -. Ma quello che pesa di più nella vita è la mancanza di amore. Pesa – ha aggiunto – non ricevere un sorriso, non essere accolti. Pesano certi silenzi, a volte anche in famiglia, tra marito e moglie, tra genitori e figli, tra fratelli”.
“Senza amore – ha scandito Bergoglio – la fatica diventa più pesante. Penso agli anziani soli, alle famiglie che fanno fatica perché non sono aiutate a sostenere chi in casa ha bisogno di attenzioni speciali e di cure”.