Nella top ten delle industrie Eni si conferma al primo posto per utili nel biennio 2011-2012 con 14,6 miliardi mentre fra i gruppi privati Prada si trova in testa con profitti netti per oltre un miliardo. Questo quanto risulta nell’ultima classifica elaborata nel rapporto sulle “Principali società italiane” dell’Ufficio Studi di Mediobanca. In sostanza è confermata la classifica delle aziende al top in Italia ma la grossa sorpresa quest’anno è Poste Italiane. Il gruppo pubblico di recente si è candidato a partecipare al salvataggio di Alitalia. Dal rapporto risulta che l’azienda è undicesima in classifica con un fatturato di 9,7 miliardi e seconda per utili con circa un miliardo.
In testa alla classifica che mette in luce le perdite, secondo quanto riporta il Sole24Ore, è Telecom Italia. Finmeccanica con un rosso di 3,1 miliardi accumulato nei due anni, davanti a Rcs (-831 milioni) ed Edison (-790 milioni). Rispetto al solo 2012, Telecom, Finmeccanica e Rcs restano quindi ai primi tre posti della classifica “nera” , che vede anche Fininvest (quinta, -285 milioni) e Alitalia (sesta, -280 milioni).
Passando al capitolo banche la graduatoria è sempre guidata da Unicredit con attivi per 911 miliardi. Poi troviamo Intesa San Paolo con 658,7 miliardi.