Categorie: Costume

Torna al cinema “Il Gattopardo”

1963-2013: a 50 anni dalla sua prima uscita, Il Gattopardo di Luchino Visconti torna nelle sale italiane da lunedì 28 ottobre nella versione restaurata da Titanus, Cineteca di Bologna e dal suo laboratorio L’Immagine Ritrovata, in collaborazione con The Film Foundation di Martin Scorsese, Pathè, Fondation Je’rôme Seydoux, Twentieth Century Fox e CSC-Cineteca Nazionale, con il sostegno di Gucci.

Settanta sale in tutto il territorio italiano (tutti i lunedì e martedì), da Bolzano a Palermo, per questo secondo titolo – dopo Dial M for Murder di Alfred Hitchcock – del nuovo progetto distributivo della Cineteca di Bologna (in collaborazione con Circuito Cinema) Il Cinema Ritrovato. Al cinema, che restituisce al pubblico la meraviglia originaria del capolavoro che la Titanus di Goffredo Lombardo affido’ a Luchino Visconti, tratto dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

E proprio a un confronto tra libro e film è dedicato il documentario inedito I due Gattopardi, realizzato da Alberto Anile e Maria Gabriella Giannice (già autori del volume Operazione Gattopardo), una breve introduzione al film che include dopo 50 anni alcune scene tagliate dallo stesso Visconti pochi mesi dopo la prima distribuzione del film e da allora scomparse. Il documentario I due Gattopardi accompagnerà la versione restaurata del film in tutte le sale.

Il prossimo titolo restaurato e riportato al cinema dalla Cineteca di Bologna e da Circuito Cinema sarà Les Enfants du Paradis di Marcel Carnè, in sala dal 25 novembre.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cinemafilmil gattopardoil gattopardo versione restauratatorna al cinema il gattopardo