Categorie: BenessereDal mondoWine and food

Bimbo tolto ai genitori vegani in Francia | A cinque mesi pesava cinque chili

Un giudice di Lauris, in Francia, ha tolto un neonato ai genitori vegani  che avevano imposto al figlio la loro filosofia alimentare.  All’età di cinque mesi il piccolo pesava cinque chili. Il fatto che il bambino fosse sottopeso è stato interpretato dai giudici come un segnale: il neonato stava accusando a livello fisico le privazioni della dieta.  I vegani  non consumano  oltre alla carne e al pesce anche tutto quello che deriva dagli animali come latte, uova e miele.  Il bambino veniva infatti nutrito con latte di riso.

Ora da circa quattro mesi il piccolo vive in un centro di accoglienza ad Avignone. In questo lasso di tempo è ingrassato di altri due chili, ora ne pesa sette. I genitori però non si arrendono e  hanno fatto ricorso contro la decisione del tribunale. Per riavere indietro il figlio hanno anche portato a sostegno della loro condotta  anche certificati di alcuni pediatri  che ritengono il latte vegetale adatto ai neonati.

In quanto al consumo di cibo le differenze sono  molteplici. I vegetariani sono definiti anche come “latto-ovo-vegetariani”, per sottolineare il fatto che anche se non mangiano carne, consumano prodotti animali quali il latte e le uova. Il vegetariano che elimina dalla sua dieta anche i prodotti animali viene definito “vegano”. Poi ci sono  i crudisti sono quelli che mangiano come i vegan, salvo il fatto che non cuociono i cibi. Infine i fruttariani sono crudisti che si nutrono di sola frutta. Le abitudini alimentari intraprese una volta adulti non sono in discussione. Ci si interroga ancora se sia  o meno giusto imporle  anche ai neonati o ai bimbi in fase di sviluppo.

Stefania Brusca

Visualizza Commenti

  • Dottoressa Teresa Cecchini,
    ho un bimbo di 16 mesi e ho avuto la fortuna di avere molto latte materno, perchè molte mamme non lo hanno, dico fortuna perchè mio figlio oltre il mio latte mi ha sempre rifiutato altri tipi di latte, vaccino compreso.
    All'inizio ero un pò frustrata e mi domandavo quale latte dargli.Col tempo ho capito che a mio foglio altro latte non piace e ho smesso di proporglielo.
    non credo che i bimbi soffrano perchè non mangiano carne o altro, allora che dire di tutti quei bambini che mangiano solo patatine e non verdura?sono più felici?non saranno depressi?chi può dirlo?
    Credo che in ogni situazione ci voglia 'cervello' e conoscenza.credo che sia importante affiancarsi a pediatri, vegani e no, per avere un'equilibrata dieta per i bimbi, qualsiasi essa sia.
    In questo articolo, come in molti altri, i giornalisti non danno solo la notizia, ma la manipolano a loro piacimento.
    Qui la notizia è che purtroppo il bambino era MALNUTRITO, forse lo sarebbe stato anche se onnivoro, se i genitori non gli davano abbastanza cure ed attenzioni adeguate.

  • Riflettendo meglio mi/vi pongo questa domanda:
    A 5 mesi quasi tutti i bimbi bevono solo latte (materno o composto, tranne il vaccino che è sconsigliato fino l'anno di età), dai 6 mesi circa si inizia con lo svezzamento, inserimento carote, patate,e pastina per 15 gg, poi si inizia con 40g di omogeneizzati di carne(per chi li usa)etc...

    a 5 mesi di vita si può parlare di carenza perchè costretto ad essere vegano?? non sono forse tutti vegani (se vogliamo chiamarli così) i bimbi se pososno bere solo latte (non vaccino fino l'anno)???

    ripeto che questo è un caso, atroce, di malnutrizione!

  • Finalmente cominciano a crearsi precedenti legali importanti.
    Col tempo ci libereremo della piaga vegana e vegetariana, dei loro fanatismi, della loro ignoranza e della loro intolleranza nei confronti di chi la pensa diversamente.

  • Purtroppo i bambini vegani saranno uomini tristi e problematici di domani. Bambini che si fanno carico, tramite una dieta vergognosamente imposta, delle paranoie dei genitori.

  • Speriamo che in un futuro non troppo lontano a persone così venga negato il diritto di avere bambini o animali visto i gravi danni che le loro convinzioni, derivanti da una disinformazione da un'ignoranza che sfociano quasi nel fanatismo, possono portare a questi ultimi.

  • Innanzi tutto il mio compagno dice di essere diventato vegan dopo che sono rimasta incinta, lui lavora io no, non ho tutele legali. Per di più come potrei dimostrarlo?
    Vi ricordate il bambino morto per iperpotassiemia?
    Nessuno mai indago per troppo consumo di verdure crude, e bimbi così piccoli trattati peggio dei gatti. Sono per l'ergastolo, il 90% delle donne è disoccupata, come si puo ribellarsi. Prima all'apparenza era la mia normale famiglia, ora è stalking, ma finche mio figlio non sofre come si dimostra?

  • per giovanna.
    non importa se non hai tutele legali. vai dal pediatra a parlagli della situazione, oppure vai subito in un pronto soccorso pediatrico e gli fai presente il tutto. non credo proprio ti rimanderanno indietro senza visitare il bambino ed accertarsi che non stia bene. se poi tuoi marito è vegano(come me) digli di leggere il libro vegpyramid junior, almeno limita i danni..è stato scritto da un medico e da un pediatra vegani che svezzano e tirano su sanissimi bambini vegani. in questo ambito, come in altri il danno lo fa l'ignoranza. io sono vegana e ho 2 bambini piccoli ma non mi sogno di imporre le mie scelte nè a loro nè a mio marito. certo cerco di fargli mangiare più frutta, verdura, cereali, ecc e faccio quasi tutto in casa per evitar schifezze preconfezionate. bisogna essere ragionevoli ed equilibrati in tutto. e, soprattutto, non imporsi agli altri in questi modi stupidi. l'alimentazione vegana è pericolosissima se non "studiata", può far danni peggio della carne se in mano ad una persona che non s'informa correttamente e non viene seguita da medici. e attenzione anche a quali medici...come ci sono medici tradizionalisti pessimi, così medici vegani altrettanto pessimi..detto questo l'alimentazione del bambino francese era da ricovero in manicomio dei suoi genitori. è una fortuna se gliel'hanno tolto..

  • ahah..quante baggianate si leggono..perchè imporre al proprio bimbo una dieta vegana?bisogna mangiare tutto, quando sarà grande(se sarà sano di mente) continuerà a mangiare di tutto..trovo ridicolo limitare così i piccoli..che cresceranno sicuramente complessati (e a scuola quando vedranno gli amici con un bel panino al prosciutto..ahahah voglio vedere) :)

  • La solita caccia alle streghe dell'eterno medioevo umano. L'appiattimento stile "o bianco o nero", l'ignoranza a palate dell'individuo medio. Ci sono genitori onnivori con figli vegani e/o vegetariani. Ci sono genitori degani con figli onnivori (magari uno vegetario e l'altro onnivoro). Ci sono figli vegani e o vegetariani e o onnivori per scelta o per ntollerante alimentari varie. Ci sono persone che usano il cervello (sempre meno per la verità), e gente (tristissimo),che usa la testa solo per far pidocchi. Detto questo: nessuno, neonato, bambino, ragazzo o adulto che sia muore perchè è vegano. Se così fosse dovrebbero esserci mooolti più decessi visto che solo in italia i vegano/vegetariani sono quasi sette milioni... dovrebbero morire come mosche... Perchè non è così? Fatevela una domanda e riflettete, per una volta nella vita, una sola, pensate. In fondo è semplice, chi lascia morire il proprio figlio per malnutrizione prima di essere vegano è al minimo deficiente. Non vi pare? Io sono quasi vegetariana e conosco molti vegetariani e vegani e i loro figli stanno benissimo. Come ve lo spiegate? Avanti, su, non è difficile, basta usare la testa è solo questione di esercizio, ma bisogna cominciare prima o poi.

Condividi
Pubblicato da
Stefania Brusca
Tags: cinque mesi peso cinque chilicrudisti e fruttarianicrudisti e veganidieta alimentarevegan e sottopesovegani e neonatovegetariani