Categorie: Economia

G8, l’Italia è fuori dai grandi|La Russia supera il Belpaese tra i grandi

Nel 2000 c’era stato il sorpasso della Cina, nel 2010 quello del Brasile: anche l’economia della Russia adesso è più forte di quella dell’Italia e la nazione scivola al nono posto per prodotto interno lordo. Il posto nel G8 resta assicurato per levatura politica, ma il fatturato e il peso economico non sono più ad un livello abbastanza accettabile.

Se il trend non venisse invertito, fra cinque anni l’Italia potrebbe essere fuori dai primi dieci, con l’incalzare di Canada e India. Dietro, inseguono Spagna e Corea del Sud. Già nel 2012 il Pil della Russia era allineato a quello italiano e adesso le stime lo vedono superiore di 50 miliardi di dollari alla fine del 2013. Sono i dati del Fondo monetario internazionali a spiegare la parabola ascendente italiana: come Francia, Gran Bretagna e Germania la nostra economia si è moltiplicata circa per quattro, mantenendo però dei livelli di crescita bassi rispetto alle altre nazioni.

Alessia Bellomo

Condividi
Pubblicato da
Alessia Bellomo
Tags: economia italiana 9 postoitaliaitalia fuori dal g8italia fuori dalle potenze mondialipilpil italia sotto quello russiapil russia sopra quello italianoRussia