Il governo tedesco ha saputo che il telefono cellulare della Cancelliera Angela Merkel sarebbe stato intercettato dagli Stati Uniti. Lo ha denunciato il portavoce del governo di Berlino, Steffen Seibert. La Cancelliera tedesca ha immediatamente chiesto chiarimenti al presidente degli Stati Uniti Barack Obama.
“Totalmente inaccettabile”, avrebbe detto Angela Merkel secondo il portavoce di Berlino. La Casa Bianca riferisce che Barack Obama ha assicurato la Cancelliera tedesca Angela Merkel che gli 007 americani non spiano le sue comunicazioni.
I toni forti usati da Seibert lasciano intendere però che Merkel non si ritenga del tutto soddisfatta dalle rassicurazioni di Obama. La Cancelliera “ha chiarito che queste procedure, se si riveleranno vere, sono completamente inaccettabili e da condannare inequivocabilmente. Tra amici e partner vicini come la Germania e gli Usa sono stati per decenni, non ci dovrebbe essere alcun tipo di monitoraggio delle comunicazioni del leader di un governo. Questo rappresenterebbe un grave danno alla fiducia (reciproca). Queste procedure dovrebbero essere immediatamente bloccate”.
Solo 4 mesi fa Obama difese le strategie antiterrorismo Usa proprio durante una visita a Berlino in cui rassicurò i tedeschi che Washington non spiava le comunicazione della gente normale. Peraltro nella prima serie di rivelazioni della talpa dell’Nsagate, Edward Snowden, emerse che la Germania era in assoluto il Paese amico più spiato dagli 007 Usa, più di nazioni ‘ostili’ come l’Iran.