Nel sistema politico bipolare che Matteo Renzi ha in mente per l’Italia non c’è posto per un centro e nemmeno per il Movimento 5 Stelle. “I partiti delle terze vie servono a far perdere gli altri – dice il sindaco di Firenze nel corso del videoforum di Repubblica Tv – e i grillini devono decidere cosa vogliono fare: stare in parlamento e fare le leggi o stare sul tetto e andare soltanto dietro agli umori di Grillo?”.
Il riferimento è al cambiamento di idea dell’ex comico genovese in merito alla riforma della legge elettorale. “Un giorno il porcellum è il peggior sistema del mondo, il giorno dopo chiede di andare a votare con questa legge. Non esiste, ne va della credibilità del Pd”. “Bisogna anche bloccare il giochino di chi pensa di poter forzare sul proporzionale – continua Renzi – perchè non vogliamo un Paese che debba ricorrere alle larghe intese per poter governare. La gente non ne può più. Dare un meccanismo elettorale serio significa far tornare gli italiani a credere ai politici”.
Ha le idee chiare sul programma che vuole sottoporre al Pd, ma sull’esito delle primarie non si sbilancia (forse per scaramanzia): “Non so se vinceremo”.