Si è concluso ad Abu Dhabi l’annuale Nokia World in cui vengono presentati tutti i nuovi device dell’azienda Finlandese. Il keynote in questione sarà probabilmente l’ultimo prima del completamento dell’acquisizione da parte di Microsoft.
Vengono in primis presentati i nuovi modelli della famiglia Asha, la gamma economica degli smartphone Nokia: Asha 500, Asha 502 e Asha 503 che saranno venduti ai prezzi di rispettivamente di 69$, 89$ e 99$. L’Asha 500 sarà dotato di una fotocamera da 2 megapixel mentre gli altri due modelli da 5 megapixel ed avranno entrambi la possibilità di inserire due sim ed utilizzarle contemporaneamente. Tutti e tre i nuovi dispositivi della gamma Asha vantano un’elevata interazione con Whatsapp, partner di Nokia per l’occasione.
La seconda parte del Nokia World si incentra sulla presentazione del nuovo Lumia 1520, il primo phablet (phone + tablet) Nokia: schermo da 6 pollici, una risoluzione da 1920×1080 pixel, una fotocamera da 20 megapixel e ben 4 microfoni sono le peculiarità di questo telefono. Questi ultimi servono per poter registrare video con audio in surround, l’evento si è infatti incentrato in particolar modo sulla fotografia annunciando anche la versione di Instagram per Windows Phone (con relativo applauso del pubblico vista l’enorme attesa) ed annunciando inoltre la nuova app Nokia Camera, già presente nel Lumia 1020 ma che adesso viene aggiornata sia in termini grafici che di prestazioni, e Nokia StoryTeller, una nuova app che permetterà di organizzare le proprie immagini attraverso una mappa ed a varie informazioni senza la necessità di doverle catalogare manualmente.
Viene poi presentato il Lumia 1320, il rispettivo economico del 1520, che sarà anch’esso dotato di uno schermo da 6 pollici ma avrà una fotocamera da 5 megapixel. I nuovi Lumia 1520 e Lumia 1320 saranno venduti al prezzo di rispettivamente 749$ e 339$.
“Pensiamo in modo sempre più grande, per questo entriamo nel pianeta tablet con il nostro Lumia 2520”, così Stephen Elop annuncia il Lumia 2520, il primo tablet della casa finlandese le cui caratteristiche principali sono: schermo Ah-Ips da 10,1 pollici in Full Hd, connessione Lte, fotocamera da 6,7 megapixel, due porte Usb ed avrà come sistema operativo Windows Rt 8.1. Verrà commercializzato al presso di 499$