Chi l’ha detto che l’autunno è una stagione triste e grigia? Il bosco si prepara all’arrivo dell’inverno tingendosi di colori caldi e ci offre profumi e sapori di un’intensità unica. La regina della stagione è la castagna, e a Petralia Sottana ogni anno la si festeggia con un festival tutto dedicato ai sapori autunnali. L’evento, un tempo noto come Sagra delle Castagne, si è trasformato negli ultimi anni in una vera e propria vetrina dei prodotti tipici e delle peculiarità culinarie e artigianali delle Madonie, con l’intento di promuovere un territorio stuzzicando il palato dei visitatori.
La Festa dei Sapori Madoniti d’Autunno si terrà l’ultimo fine settimana del mese e introdurrà i visitatori alla scoperta di uno dei borghi più belli delle Madonie. Il 24, 25, 26 e 27 Ottobre sarà possibile infatti partecipare a diverse escursioni guidate lungo il paese e nei territori limitrofi, per scoprire le bellezze paesaggistiche sotto la guida del Club Alpino Italiano. Ci si addentrerà lungo le vie del paese anche per dare la caccia alle specialità gastronomiche del territorio: numerosi saranno infatti gli stand presenti per l’occasione, in cui degustare gli antichi sapori madoniti quali sugo di cinghiale o di coniglio, zuppe di legumi e minestroni preparati con le verdure locali, caldarroste, frutta a km 0 e dolci locali. Il programma prevede anche dei momenti di intrattenimento, con spettacoli musicali, presentazione di libri, convegni e mostre fotografiche e di pittura. Numerose le attività riservate ai più piccoli, i quali avranno la possibilità di partecipare a laboratori didattici, giocare tutti insieme all’interno della ludoteca allestita per l’occasione e conoscere gli animali e la natura nella fattoria didattica.
Appuntamento dunque a Petralia Sottana per riscoprire il valore della lentezza in un’atmosfera di relax che coniuga cultura, arte e gastronomia. Un weekend ideale da trascorrere in famiglia e per godere degli ultimi sprazzi di sole lontano dalle città, in cui il caos invernale ha già preso il soppravvento.
Il programma completo lo trovate su www.festadeisaporimadoniti.it