Un grande magazzino automatizzato: ecco la nuova sfida di Barilla. La celebre multinazionale “della pasta” ha presentato il suo nuovo magazzino completamente rinnovato e automatizzato vicino alla sede parmense del gruppo. La nuova struttura del gruppo sarà il più grande magazzino del mondo con oltre 40000 metri quadrati e 80000 posti pallets e 120 camion, tutto questo automatizzato con il sistema Lgv.
Lgv: una tecnologia all’avanguardia che garantisce una completa e totale automatizzazione dei carrelli preposti al trasporto e allo stoccaggio delle merci. Un investimento che raggiunge i 15 milioni di euro e che è stata realizzata da Elettric80, azienda in provincia di Reggio Emilia. I carrelli automatici si muovono grazie ad un software che identifica gli ordini, localizza in tempo reale le posizioni occupate dagli stock di merce e interagisce con i carrelli attraverso una rete in radiofrequenza che ha permesso di abolire cavi, fili e binari.
Questa nuova struttura di Barilla è pensata per lo smistamento dei prodotti creati nello stabilimento e della merce proveniente dagli altri stabilimenti e permetterà di annullare all’incirca 3000 viaggi verso i magazzini esterni, abbattendo i costi di illuminazione, energia ed emissioni di Co2.
Il presidente del gruppo, Guido Barilla, commenta la presentazione del nuovo impianto: “L’impresa va avanti: abbiamo molti progetti; abbiamo espansioni in alcuni Paesi dove ci focalizzeremo con attenzione”.
Visualizza Commenti
a oggi maggio 2014 l'amianto sul tetto dello stabilimento di Melfi è stato tolto?