E-commerce, web e nuove strategie di vendita: Walmart non rimane a guardare. La sfida con il concorrente più importante del mondo è aperta: Walmart sui sposta on-line e lancia la competizione con Amazon. Diversi mesi fa la catena della grande distribuzione a stelle strisce ha avviato i lavori nei suoi “Walmart Labs” per sviluppare strategie adatte a competere nel mercato della vendita sul web. Non solo. L’azienda americana ha infatti annunciato che a breve verrà aperto un nuovo ufficio in California che sarà totalmente dedicato al comparto vendita online dell’azienda.
Ma non è solo una migrazione verso il web. Anche Amazon prepara grandi cambiamenti e punta al commercio tradizionale tentando di percorrere la via del mondo fisico del commercio. Il modo in cui lo farà dovrebbe essere in perfetto stile Amazon: magazzini iper tecnologici che permetteranno di ritirare i propri ordini direttamente negli store con annessi magazzini.
Sembrerebbe quindi che le due aziende si vengano incontro l’una verso l’altra cogliendo i migliori e più interessanti aspetti dei due modi di vendere al grande pubblico. Si assiste ad un fenomeno che sta caratterizzando le grandi imprese che navigano sempre di più in un mondo diverso da quello che conoscevano prima. Insomma, un’evoluzione aziendale che segue di pari passo lo sviluppo “offline” e quello “online” .
L’obiettivo è quello di essere competitive nella battaglia del futuro: i big data e i data mining. Immagazzinare, gestire, elaborare ed estrarre informazioni dal flusso enorme e continuo di dati che ogni giorno animano la rete. Il progetto sembra quello di volere raggiungere una sempre più precisa capacità di profilare i clienti e le loro intenzioni d’acquisto analizzando anche le reazioni sui social network agli stimoli verso l’esterno che le aziende elaborano.