Categorie: Cronaca

Flash mob in memoria di padre Pino Puglisi | Più di 800 ragazzi sul sagrato della cattedrale

Un flash mob in memoria di padre Pino Puglisi sul sagrato della cattedrale di Palermo. Organizzato dagli studenti del liceo classico Vittorio Emanuele II, ha visto coinvolti più di 800 ragazzi. Slogan, canzoni e musiche, con coreografie sulla canzone “Pensa” di Fabrizio Moro e altre prese dal musical “Tu da che parte stai” scritto da Roberto Lopes, amico di don Puglisi e docente dell’istituto.

Ideazione e musiche sono state curate dalla classe IV E. “Volevamo ricordarlo in modo gioioso e originale – dice Valeria Tumminnelli, della classe IV E – Siamo sicuri che a lui sarebbe piaciuto così”. “Oltre alla preparazione artistica – spiega lo studente Mauro Giordano che ha suonato il sax sul sagrato e componente dell’associazione artistica autogestita ‘Vittorio in arte’ – il nostro compito era anche di trasmettere alle prime classi il messaggio di Padre Puglisi”. E per far questo i ragazzi più grandi si sono trasformati in tutor verso i loro compagni delle prime classi; a coordinare i lavori la professoressa Piera Fallucca. “Siamo orgogliosi del lavoro dei ragazzi – ha detto la preside Rita Coscarella – perché sono riusciti a ricordarlo con gioia, preparazione e precisione, evitando i soliti rituali”. Al termine dei brani musical gli studenti hanno mostrato dei cartelloni con una frase celebre di padre Pino Puglisi: ‘E se ognuno fa qualche cosa’, per non dimenticare il suo l’insegnamento e per proseguire nel solco segnato dal suo metodo e dal suo impegno sociale.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: CattedraleFlash mob padre Puglisiliceo classicoPalermoVittorio Emanuele II