Categorie: Eventi

Opuntia Fest, la sagra del fico d’india a Roccapalumba

Un evento, con ricorrenza annuale, per celebrare e far conoscere le molteplici potenzialità del frutto simbolo della Sicilia. Questo e molto altro è la Sagra del Fico d’India di Roccapalumba, giunta alla 14esima edizione che si svolgerà questo fine settimana. Il fico d’India oltre ad essere buono e succulento, possiede varie proprietà benefiche per la nostra salute e a tavola si sposa bene sia con ricette dolci, sia con ricette salate. Tutto ciò e molto più scopriremo all’Opuntia Fest: un intero fine settimana ricco di degustazioni, laboratori di cucina e di analisi sensoriali, concorsi di alta pasticceria, ma anche tanto divertimento; le degustazioni saranno infatti accompagnate da serate di intrattenimento con musica, spettacoli, mostre e estemporanee di pittura; gruppi folkloristici itineranti invaderanno gli spazi della fiera a suon di friscaletti, bummuli, maranzani e tamburelli intonando canti tipici e agitandosi in danze della tradizione popolare siciliana; per l’occasione sarà possibile partecipare a visite guidate ed escursioni in elicottero per sorvolare la fascinosa valle del Torto.

La manifestazione prenderà il via venerdì 18 con l’apertura degli stand espositivi e l’area di degustazione di Via Avellone. Il primo gruppo a salire sul palco sarà i The Understone, gruppo rock siciliano.

Sabato 19 sarà possibile partecipare alle visite guidate organizzate presso il Planetario Comunale, l’Osservatorio astronomico, la Chiesa Madre ed il Santuario della Madonna della Luce. Durante la giornata verranno organizzati due laboratori sensoriali: alle 11 lo Chef Angelo Matassa presenterà il suo “Pesto delle stelle” che sarà possibile degustare in abbinamento ai vini Castellucci-Miano; alle 16 sarà la volta di “Roccapalumba… non solo fichi d’india”, un viaggio sensoriale nell’agroalimentare locale a cura dello Chef Peppe Maniscalchi che presenterà e farà degustare le sue “Caserecce dell’Opuntia; la degustazione proseguirà con prodotti locali quali olio extravergine di oliva e mandorle, bruschetta con pomodoro siccagno e lenticchia di Villalba.

Domenica 20 si potranno effettuare nuovamente le visite guidate e sarà possibile visitare anche le varie mostre allestite. Alle 11 si aprirà il laboratorio sensoriale su “Le proprietà salutistiche del fico d’india”, durante il quale verranno preparati e serviti un primo piatto caldo a cura del maestro di Cucina Pietro Pupillo e un dolce al fico d’india a cura del Maestro Pasticciere Salvatore Cappello. Alle 17:30 prenderà il via il primo concorso regionale di pasticceria “Tentazioni… al fico d’india” con degustazioni dei dolci in concorso. Durante la serata verrà poi proclamato il vincitore e verrà offerta una degustazione gratuita “Grande abbuffata di fichi d’india”. Alle 21:30 salirà sul palco la “Piccola orchesta malarazza”, gruppo folk siciliano. La manifestazione si chiuderà con un grande spettacolo pirotecnico.

Ai laboratori sensoriali sarà possibile accedere con un ticket di ingresso di 5€ ciascuno, mentre le degustazioni di fichi d’india presso gli stand espositivi dei produttori avranno un costo di 1€ ciascuna. Per info visitate il sito ufficiale dell’evento, www.opuntiafest.it

Simona Barbera

Condividi
Pubblicato da
Simona Barbera
Tags: 19 ottobre 201320 ottobre 2013fico d'indiaopuntia festRoccapalumbasagra