Categorie: Dal mondoPolitica

Germania, Merkel schiaccia l’occhio ai socialdemocratici|Accordo su una grande coalizione

Soltanto due ore per raggiungere l’intesa: la grande coalizione tedesca si farà e la decisione arriva al terzo incontro. La nuova maggioranza di governo vedrà i cristiano-democratici e i cristiano-sociali uniti ai socialdemocratici: la “Grosse Koalition” tra Angela Merkel (Cdu) e Sigmar Gabriel (Spd) arriverà senza problemi alla fine della legislatura.

Sinistra e destra tedesche adesso festeggiano insieme il ritorno al sodalizio dopo la legislatura 2005-2009, la prima guidata dalla cancelliera. Dalla settimana prossima Cdu, Csu e Spd metteranno a punto il nuovo programma di governo: la sfida più grande sarà l’introduzione a livello federale di un salario minimo garantito di 8 euro e 50 lordi a tutti i lavoratori. Negli ultimi quattro anni del resto in Germania si è assistito a un miracolo occupazionale, che però è controbilanciato da un incremento di salari bassissimi che on garantiscono la sussistenza minima a oltre un milione e mezzo di tedeschi.

I socialisti chiedono a gran voce il reddito minimo garantito e pur di raggiungerlo sono disposi a rinunciare all’altra richiesta per cui si battono da sempre, l’aumento delle tasse per i più ricchi. L’obiettivo principale resta sempre quello di raggiungere un bilancio pubblico in pareggio entro il 2014: la strada da percorrere per la Grosse Koalition non è poi così tanto in salita.

Alessia Bellomo

Condividi
Pubblicato da
Alessia Bellomo
Tags: Angela merkelcdu germaniagoverno tedescogrande coalizione germaniagrandi inteseintesa merkel socialistisocialisti tedeschispd germania