Categorie: Sport

Emilia Bignardelli conquista un posto nella Nazionale Italiana

Con il primo posto assoluto, ottenuto dopo due giorni di gare nel Test Event Nazionale di Sommacampagna, Emilia Bignardelli in sella a Some Boy ha conquistato uno dei tre posti in Nazionale per le prossime tappe della Coppa delle Nazioni.

L’atleta della Equinox di Palermo, campionessa siciliana in carica, negli ultimi sei mesi ha collezionato un successo dopo l’altro: sesto posto a Piazza di Siena, quinto ai Campionati Italiani, secondo nel Gran Premio di San Marino, e ora alla testa dei ponisti italiani.

Emilia ha iniziato la sua carriera agonistica lo scorso anno con I am d’Hories, vincendo il circuito Trofeo Sicilia nella categoria bp110 qualificandosi così per le Ponyadi e, vincendo le tappe in Sicilia, qualificandosi per la finale nazionale di Coppa Italia individuale bp115. Alle Ponyadi ottengono un buon decimo posto assoluto, ma, durante il viaggio di ritorno a casa, purtroppo, I am d’Hories viene colpita da un ictus.

Ma Emilia non si arrende e partecipa con un pony affittato per l’occasione, alle prove selettive per la Coppa dei Campioni di Fieracavalli vincendole e conquistando a Verona un lusinghiero terzo posto nella prova alta finale.

La stagione agonistica 2013 si è aperta per Emilia con una accurata ricerca di un pony competitivo che le potesse consentire di affrontare, nelle ultime due stagioni che le restano in questa categoria, le competizioni più impegnative in Italia ed all’estero. Finalmente a marzo arriva dall’Irlanda, direttamente a Cattolica per il Test Event, Some Boy un connemara di nove anni che si fa subito notare per la sua potenza. Contemporaneamente Emilia decide di affidare la sua crescita tecnica a Ciro Carrabotta, nel cui circolo catanese gravitano molti giovani promettenti; scelta molto impegnativa che la obbliga tre volte a settimana a percorrere ben 400 km per andare da Palermo a Catania.

I sacrifici vengono ripagati dai risultati: dopo appena un mese consegue il primo grado ed inizia a partecipare alle gare alte; a maggio viene convocata dal tecnico Bormioli per la gara pony di Piazza di Siena dove ottiene nel Gran Premio un buon sesto posto; a giugno sbaraglia il campo ai Campionati Regionali ad Acireale vincendo, con quattro percorsi netti, il titolo regionale(ottenendo la migliore performance in assoluto tra tutte le categorie)

A luglio partecipa al Criterium Pony di Cervia dove, pur avendo guidata la classifica per le prime tre giornate, ottiene “soltanto” un quinto posto finale. Nel frattempo Emilia ha iniziato a partecipare al circuito ASSI con una giovane cavalla italiana, Last di Marzaglia, conseguendo negli ultimi mesi buoni risultati agonistici nella categoria 125.

A metà agosto, la lettera più attesa: la convocazione, da parte del tecnico nazionale Bormioli per lo CSIO giovanile di San Marino ad Arezzo (poi declassato a CSI), dove Emilia e Some Boy, pur essendo alla prima esperienza internazionale, conquistano un prestigioso secondo posto nel Gran Premio, entrando a pieno titolo nella ristretta cerchia dei binomi top in Italia, essendo battuti soltanto dalla numero uno in Italia Giorgia Failla con Ashlair Lady.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cavallocompetizioni agonisticheequitazionigaresport