L’11 ottobre è stato reso pubblico l’undicesimo Rapporto Censis/Ucsi sulla Comunicazione in cui vengono mostrate le statistiche di tutti gli ambiti della comunicazione appunto come radio, carta stampata, televisione, libri ed online. Sul rapporto degli italiani con il web, ecco le più interessanti statistiche.
Internet: il 63,5% della popolazione italiana utilizza Internet, di questi ben il 90,4% sono giovani; l’84,3% degli internauti sono persone diplomate e laureate; il 62,9% della popolazione naviga utilizzando l’Adsl mentre il 23,5% totale delle connessioni provengono da dispositivi mobili.
Mobile: La percentuale di smartphone perennemente connessi è salita del 12,2% in un solo anno, mentre gli utenti che utilizzano un tablet sono passati in un solo anno dal 7,8% al 13,9% della popolazione.
Social Network: il 44,3% della popolazione italiana è iscritta a Facebook, di questi il 75,6% è composto da giovani; il 69,8% delle persone che hanno accesso ad Internet in Italia è iscritta a Facebook; il 61% utilizza Youtube, percentuale che corrisponde al 38,7% della popolazione totale ed al 68,2% dei giovani; il 15,2% degli utenti, che corrispondo al 9,6% degli italiani, utilizza Twitter.
Web Tv: la nuova realtà delle tv via internet sale del 3,1%, mentre la mobile Tv, quella accessibile da smartphone e tablet sempre via internet, sale del 4,3%; del totale, il 49,4% degli utilizzatori sono di età inferiore ai 30 anni, mentre l’8,3% utilizza la mobile Tv.
Se volete approfondire l’argomento, qui trovate il comunicato stampa mentre qui, previa registrazione, potete scaricare il report completo.