Il ministro delle Riforme, Gaetano Quagliariello, ospite di Faccia a Faccia, il programma di Radio 24, è intervenuto sul tema dell’amnistia e sull’ipotesi di estendere il provvedimento di clemenza anche a Silvio Berlusconi: “Se ci sarà una legge su amnistia e indulto dovrà essere applicata a tutti i cittadini, Berlusconi compreso”.
Sulla questione era già intervenuta il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, che aveva dichiarato che non ci sarebbe stato alcun provvedimento di clemenza a favore del Cavaliere. Ma Quagliariello ribadisce: “Credo che Cancellieri sia stata fraintesa, le sue parole sono state male interpretate. Penso che nessuno possa ritenere che una legge possa non essere applicata a un solo cittadino”.
Il ministro è intervenuto anche sulla situazione politica che ha stravolto il Pdl: “L’unico leader del centrodestra che può convivere con Berlusconi è Alfano, ma se se lo conquista dall’esterno. Penso che i due non siano incompatibili. Ce lo ha insegnato Berlusconi, le battaglie non le ha mai fatte dentro il partito, il centrodestra è diventato maggioritario fuori”.