Il premio Nobel per l’Economia è stato assegnato a Eugene F. Fama, Lars Peter Hansen e Robert J. Shiller per i loro studi sull’”analisi empirica del prezzo degli asset”.
Tecnicamente non si tratta di un Nobel vero e proprio, ma del Premio della Banca di Svezia per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel.
Grazie ai loro studi, Fama, Hansen e Shiller hanno trovato e raffinato il modo per prevedere l’andamento dei prezzi delle azioni di borsa e dei titoli di stato nel medio periodo (3 – 5 anni), nonostante sia sostanzialmente impossibile fare previsioni sugli stessi nel brevissimo termine (giorni e settimane).
Eugene F. Fama è nato a Boston (Massachusetts) nel 1939 e ha conseguito un dottorato presso l’Università di Chicago (Illinois) nel 1964, dove è docente.
Lars Peter Hansen è nato nel 1952 ed è originario dell’Illinois (Stati Unit). Ha conseguito un dottorato nel 1978 presso l’Università del Minnesota ed è docente presso l’Università di Chicago.
Robert J. Shiller è nato a Detroit (Michigan) nel 1946 e ha conseguito un dottorato presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston ed è docente presso l’Università di Yale (Connecticut).