Nona giornata del campionato di serie B. Il Trapani va a far visita a un Varese reduce dalla brutta sconfitta di Padova. Granata in formazione quasi tipo, provano una coppia d’attacco senza punte centrali di riferimento. Quindi largo alla coppia atipica, Iunco-Mancosu. Varese in campo con un 3-4-3 molto offensivo. I padroni di casa faranno subito leva sulla loro forza offensiva.
La cronaca della partita:
SECONDO TEMPO
94′ – L’arbitro fischia la fine dell’incontro. Pareggio a reti bianche tra Varese e Trapani. I padroni di casa recriminano per le tante occasioni non concretizzate.
91′ – In coda potrebbe arrivare la beffa del Varese ma Pavoletti anziché tirare serve Calil favorendo il recupero dell’ex Terlizzi.
90′ – Anche il Trapani chiude il conto delle sostituzioni con l’ingresso di feola al posto di Pirrone.
89′ – Il Trapani mette forze fresche in attacco. Dentro il giovane Vettraino al posto di uno stanco Iunco.
86′ – Ultimo cambio per il Varese: dentro Franco al posto di Lazaar.
85′ – Pirrone impegna Bressan con una staffilata che porta a un altro calcio d’angolo per i granata.
83′ – A questo punto Boscaglia ci crede e rinforza l’attacco con Djuric al posto di Pacilli.
80′ – Rapida contromossa di Sottili che toglie dal campo una punta, Neto Pereira, per coprire il buco in difesa con Ricci.
79′ – Il Varese rimane in dieci. Espulso Rea per doppia ammonizione. Secondo l’arbitro è volontario il tocco di mano su un pallone controllato da iunco.
77′ – Si ripete la stessa scena di una decina di minuti prima stavolta a fasce invertite. Sulla sinistra è Rizzato a crossare in area dove Mancosu, ancora una volta, non arriva alla deviazione per pochi centimetri.
72′ – Stavolta Nordi non azzecca un uscita e si fa scavalcare da un colpo di testa di Pavoletti. Ci pensa Garufo a sbrogliare la matassa evitando un goal praticamente fatto.
71′ – Stavolta è Pagliarulo a frapporsi tra il Varese ae la rete, respingendo un tiro di Zecchin.
66′ – A seguire ancora Trapani pericolosissimo. Pacilli sulla destra mette in mezzo un bel cross che Mancosu manca di poco. Sarebbe stato quasi certamente il goal del vantaggio trapanese.
65′ – Nel momento migliore del Varese esce fuori il Trapani con Mancosu che quasi urla al goal dopo aver piazzato un ottimo pallone che Bressan riesce a respingere distendendo la gamba.
62′ – Varese pericoloso con Calil che supera Garufo sulla fascia e piazza un pallone che Nordi respinge in bello stile
58′ – Stavolta è il Trapani ad essere molto fortunato. Neto Pereira controlla in area e tira a rete da pochi metri ma colpisce il suo compagno Rea.
55′ – Azione da moviola in area Varese. Corti atterra Nizzetto. I granata vorrebbero il rigore ma l’arbitro non lo concede.
50′ – I granata ci riprovano su punizione. Gran tiro di Garufo dalla distanza, pallone di poco fuori.
48′ – Trapani subito pericolo sin avvio di ripresa con Nizzetto in percussione dalla sinistra. L’esterno entra poi in area e prova a sorprendere Bressan con un tiro d’esterno che finisce a lato
46′ – Le squadre tornano in campo per i secondi 45 minuti. Trapani con gli stessi uomini che hanno iniziato il match mentre il Varese si ripresenta con Corti al posto di Barberis
PRIMO TEMPO
45′ + 1′ – Finisce la prima frazione di gioco. Varese molto più presente in avanti, Trapani capace di buone cose con le ripartenze soprattutto a inizio gara. I biancorossi hanno fatto, però, qualcosa di più.
45′ – Uno-due del Varese che solo per colpa di uno scatenato Nordi non arriva al vantaggio. prima Rea su colpo di testa lo costringe ancora una volta a una super parata, poi Ely non riesce a trovare la porta per pochissimo.
41′ – La partita è appassionante, con proiezioni offensive da una parte e dall’altra. Il Varese, come prevedible, è stato più pericoloso.
39′ – Sembrava un goal fatto ma Nordi ha superato sé stesso respinegendo il tiro a botta sicura di Pavoletti.
38′ – Primo giallo anche in casa Varese. Ammonito Lazaar per fallo su Garufo.
36′ – Un ottimo Nordi respinge in tuffo una grande conclusione di Pavoletti e salva il risultato per la sua squadra.
33′ – Si fa vedere anche Mancosu in avanti. Duello conn Rea che riesce a respingere la conclusione della seconda punta granata.
27′ – Prima ammonizione della partita. Cartellino giallo per Pagliarulo che ferma con le cattive Pavoletti.
21′ – Il Trapani aspetta il Varese nella sua metà campo per poi ripartire di slancio. Stavolta è Iunco a impegnare Bressan con una bella conclusione angolata. Il portiere varesino devia in corner.
17′ – Escursione in avanti del difensore Rea. Di fronte a Nordi la conclusione risulta potente ma addosso all’estremo difensore granata.
8′ – Trapani sempre pungente. Stavolta è Pacilli a impegnare Bressan con una sforbiciata su assist di Iunco.
5′ – Mancosu ha la palla giusta per portare in vantaggio il Trapani, ma spreca malamente tutto solo davanti a Bressan.
3′ – Varese subito pericoloso con Damonte che su cross di Zecchin impegna Nordi.
1′ – L’arbitro fischia l’inizio del match.
IL TABELLINO:
VARESE (3-4-3): Bressan 6,5; Ely 6,5, Rea 6, Fiamozzi 6; Zecchin 6,5, Damonte 6,5, Barberis 5,5 (46′ Corti 6), Lazaar 5,5 (86′ Franco sv); Neto Pereira 6 (80′ Ricci sv), Pavoletti 6, Calil 6. A disposizione: Bastianoni, Laverone, Franco, Tremolada, Cristiano, Bjelanovic, Lupoli. Allenatore: Stefano Sottili.
TRAPANI (4-4-2): Nordi 7,5; Garufo 6,5, Pagliarulo 6, Terlizzi 6, Rizzato 6; Pacilli 6 (83′ Djuric sv), Caccetta 5,5, Pirrone 6 (90′ Feola sv), Nizzetto 5,5; Iunco 5,5 (89′ Vettraino sv), Mancosu 5,5. A disposizione: Dolenti, Martinelli, Daì, Madonia, Gambino, Abate. Allenatore: Roberto Boscaglia.
Arbitro: Pasqua 6