La mostra-mercato tipica dell’Etna a Zafferana Etnea non perde il suo fascino. L’Ottobrata non è solo una sagra, è di più: degustazioni guidate di prodotti tipici; escursioni alla scoperta del territorio circostante; mostre ed estemporanee di arte; gruppi musicali emergenti; gruppi folkloristici itineranti che invaderanno gli spazi della fiera.
Piazza Umberto I ospiterà numerosi stand dove degustare i dolci tipici locali, mentre nella Villa Comunale saranno presenti stand di salumi, formaggi e conserve alimentari. Lungo le vie del centro storico sarà inoltre possibile ammirare vari prodotti di manifattura locale e i vari maestri artigiani all’opera.
Un’edizione dunque rinnovata e ricca che apporta diverse novità, tra cui la possibilità di degustare ogni domenica un “piatto del giorno” diverso sia a pranzo sia a cena. Sarà presente anche uno stand Dell’Associazione Italiana Celiachia dove si potranno degustare piatti tipici siciliani Gluten free.
La manifestazione ha preso il via lo scorso 6 ottobre con la sagra dell’UVA, che è stata la protagonista del piatto del giorno: i partecipanti hanno infatti potuto degustare il Risotto Carnaroli mantecato con uve Nerello Mascalese e salsiccia (la ricetta su http://www.ottobrata.it/blog/sagra-delluva-il-piatto-della-sera/).
Domenica 13 sarà la volta della Sagra delle MELE DELL’ETNA: è in programma la degustazione guidata dei frutti e delle mele locali e sarà anche allestita una mostra pomologica.
Domenica 20 i protagonisti saranno FUNGHI e MIELE: sarà possibile degustare l’Oro dell’Etna, e cioè il miele di Zafferana etnea rinomato in tutta Italia per la sua elevata qualità, oltre che i funghi del territorio circostante.
Domenica 27 spazio alle CASTAGNE e al VINO: si potranno gustare le castagne appena raccolte dai boschi circostanti e sorseggiare il vino etneo, tanto apprezzato sul mercato da sedurre il palato di compratore anche esteri.
Il programma completo su www.ottobratazafferanese.it