Una giornata, quella di quest’anno, dedicata al tema dell’istruzione. Nonostante il numero di ragazze che non frequentano la scuola sia diminuito, in tutto il mondo ancora in molte non hanno la possibilità di realizzarsi. Parliamo in particolare di quelle bambine che vivono in paesi colpiti da conflitti. Secondo alcuni dati del 2011, 34 milioni di ragazze non frequentano la scuola secondaria.
“L’istruzione può trasformare la vita delle ragazze e rafforzare le comunità in cui vivono”, ha affermato Anthony Lake, Direttore generale dell’UNICEF.
When you educate a girl, you educate a nation. #dayofthegirl pic.twitter.com/9uRFtL5itD
— UNICEF (@UNICEF) October 11, 2013
L’organizzazione sta sperimentando metodi per facilitare l’accesso all’istruzione attraverso la tecnologia. In Sud Africa Techno Girl, la partnership realizzata tra UNICEF, i Governi e oltre cento aziende, sta mettendo in contatto dieci mila ragazze con alcuni tutor sparsi nel mondo per supportare le loro competenze e la loro preparazione al lavoro.
In occasione del “Day of the girl” l’UNICEF ha realizzato un video che ha come sottofondo musicale “Roar”, l’ultimo singolo di Katy Perry. La scelta non è casuale: la pop star infatti alcuni mesi fa è partita insieme all’organizzazione in missione in Madagascar.