Crisi del Governo regionale ancora al centro della direzione del Pd all’hotel delle Palme di Palermo. I big dei democratici all’idea che il presidente Crocetta possa affidarsi a delle larghe intese per continuare a governare ridono: “Ma quali larghe intese? Il Pd non ci starà mai – dice Antonello Cracolici – e senza il Pd che larghe intese sono?”. Più possibilista il segretario regionale Giuseppe Lupo che dice: “Crocetta è a Roma per i tragici fatti di Lampedusa, ma se dovesse tornare in tempo ci incontreremo e parleremo”.
Ma le posizioni sono ancora cristallizzate alla scorsa direzione dei Dem, quella che ha segnato la rottura tra maggiornaza e giunta e che ha provocato le dimossioni dell’assessore all’Economia, Luca Bianchi, e per le Infrastrutture, Nino Bartolotta. “Da allora non ci siamo parlati – aggiunge Lupo – è normale che ancora le posizioni siano quelle”. E su eventuali provvedimenti nei confronti dei due assessori di area Pd che non si sono dimessi, Nelli Scilabra (Formazione) e Mariella Lo Bello (Ambiente), annuncia che si pronuncerà il comitato di garanzia del partito, che dovrà applicare lo statuto.
Intanto, i due assessori che hanno scelto di non dimettersi sono presenti alla direzione all’hotel delle Palme. “E perché non dovrei essere qui? – chiede l’assessore Lo Bello – questo è un momento di confronto del partito a cui appartengo. Tutto il resto dei problemi dovranno essere chiariti tra Crocetta e il Partito democratico”. E a chi le chiede se si dimetterebbe di fronte a un accordo di larghe intese, Lo Bello risponde “Mah, certo, a quel punto dovrei pensarci”.