CATANIA, 6 OTTOBRE 2013 – Un Catania che lentamente cerca di uscire dall’impasse di questo inizio campionato, incontra un Genoa che per andare avanti torna ad affidarsi al tecnico che ha ottenuto i risultati migliori degli ultimi anni con i rossoblu. Preziosi ha sollevato Liverani dall’incarico, affidandosi nuovamente a Gasperini.
Il Catania torna al suo 4-3-3 di sempre con Castro e Barrientos a supporto di Bergessio. Sulla sinistra in difesa riproposto il giovane Biraghi. Grande ex di giornata: Francesco Lodi.
La cronaca della partita:
SECONDO TEMPO
95′- Finisce la partita. Pareggio sostanzialmente giusto per quanto fatto vedere in campo. Il Catania ha molto da recriminare per come questo pari è arrivato.
91′- Ci prova Fetfatzidis. Andujar blocca con sicurezza.
90′- Si entra nei minuti di recupero. Saranno cinque.
89′- Legrottaglie tenta di farsi perdonare. Colpo di testa su calcio d’angolo, di poco a lato
87′- GOAL DEL GENOA. Insperato pareggio dei rossoblu causato da un’autorete di Legrottaglie su un innocuo cross di Stoian dalla sinistra. Il difensore anticipa andujar in uscita su Gilardino e la combina davvero grossa.
83- Chiude i cambi anche Maran. Dentro Monzon per Biraghi.
81′- Ultima sostituzione per il Genoa. Gasperini tenta il tutto per tutto con Calaiò al posto di Santana.
79′- Secondo cambio per il Catania. Leto in campo per Bergessio.
73′- Cambio anche per il Catania. Entra Izco, esce Almiron.
71′- Ancora una volta si stacca Portanova in avanti. Andujar lo anticipa e sbroglia la matassa.
68′- Genoa ancora più offensivo. Fuori un esterno più difensivo come Sampirisi, al suo posto Stoian, ala vecchio stampo.
65′- Il Genoa torna al 3-4-3 con Fetfatzidis e Santana ai lati di Gilardino.
64′- Prima sostituzione per il Genoa: entra Fetfatzidis al posto di Matuzalem.
59′- CATANIA IN VANTAGGIO. Antonini chiude male e appoggia un pallone facile facile a Barrientos che deve solo battere Perin.
58′- Ancora una punizione di Lodi. Troppo docile il colpo di testa di Portanova.
50′- Catania vicinissimo al vantaggio. Punizione di Plasil, tocco di Barrientos di testa e palla sulla traversa.
48′- Lodi e Barrientos vicini alla rissa. L’ex catanese colpisce il suo vecchio compagno con una pallonta mentre quest’ultimo si trovava a terra dopo un fallo di Antonini. Bordate di fischi dai tifosi del Catania.
47′- Catania subito in avanti. I rossazzurri cominciano all’opposto di come avevano terminato.
46′- Tornano in campo le due squadre. nessun cambio per entrambe.
PRIMO TEMPO
45’+1′- Finisce il primo tempo. Molto meglio il Genoa, il Catania gioca praticamente solo i primi 15 minuti.
45′- La rete annullata agli avversari sembra aver svegliato i rossazzurri che si fanno vedere per la prima volta dalle parti di Perin con un tiro debole di Bergessio.
44′- Brividi per il Catania. Punizione di Lodi perfettamente calibrata per Gilardino che insacca alle spalle di Andujar. Il centravanti del Genoa è però in fuorigioco. Rete giustamente annullata.
41′- Ennesimo pallone sbagliato dai centrocampisti del Catania. Il pubblico inizia a rumoreggiare.
38′- Da una ventina di minuti meglio il Genoa. Più spinta, più occasioni da rete per i rossoblu. Il Catania si eè spento progressivamente.
33′- Sesto tiro pericoloso dei rossoblù liguri. Stavolta ci prova Lodi, invitato da Kucka. il sinistro liftato si alza di poco sulla traversa. Fischi per lui dai suoi ex tifosi.
31′- Ancora Genoa al tiro, stavolta con Kucka. Botta potente ma centrale.
30′- Lodi verticalizza per Santana, l’argentino si libera al tiro dal limite dell’area e trova l’esterno della rete.
28′- Il Catania ha un po’ rallentato la sua azione e cede metri di campo agli avversari.
26′- Il Genoa cresce a poco a poco e si fa vedere sempre di più nella metà campo etnea.
25′- Ottima sponda di Gilardino che invita Matuzalem al tiro. il potente sinistro del brasiliano sfiora il palo alla destra di Andujar veramente di pochissimo.
24′- Gran bel giro palla del Genoa che porta Sampirisi a crossare dalla trequarti sinistra. Santana in spaccata non arriva per pochissimo alla deviazione.
21′- Cross dalla destra di Vrsaljko, pallone che sembra lunga ma Kucka riesce ad arrivarci di testa. Andujar deve distendersi alla sua destra per deviare in angolo.
18′- Il Catania fa girare molto la palla a centrocampo. Tachtsidis ha avuto la possibilità di provare un gran tiro da fuori. Respinto dalla difesa genoana verso Barrientos oltre la linea dei difensori.
13- Punizione di Plasil al centro dell’area per Bellusci che tenta una sponda di testa. la palla finisce fuori.
5′- Due ammoniti nel giro di pochissimo. Prima Tachtsidis, poi Manfredini. Uno per parte.
2′- Genoa subito in avanti. Punizione di Lodi dai 25 metri alta sulla traversa.
1′- L’arbitro fischia l’inizio delle ostilità.
LE FORMAZIONI
CATANIA (4-3-3): Andujar; Alvarez, Bellusci, Legrottaglie, Biraghi (83′ Monzon); Plasil, Tachtsidis, Almiron (73′ Izco); Barrientos, Bergessio (79′ Leto), Castro. A disposizione: Frison, Ficara, Rolin, Capuano, Guarente, Freire, Keko, Boateng, Petkovic. Allenatore: Rolando Maran.
GENOA (3-5-1-1): Perin; Antonini, Portanova, Manfredini; Vrsaljko, Kucka, Lodi, Matuzalem (64′ Fetfatzidis), Sampirisi (68′ Stoian); Santana (81′ Calaiò); Gilardino. A disposizione: Bizzarri, Donnarumma, De Maio, Gamberini, Cofie, Sturaro, Bertolacci, Centurion, Konate. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Arbitro: Calvarese (Teramo)