Categorie: Costume

Battiato torna regista per un documentario

PALERMO, 5 OTTOBRE 2013 – Un documentario dedicato al tema della morte nelle diverse tradizioni spirituali d’Oriente e Occidente. E’ l’opera alla quale sta lavorando Franco Battiato il cui titolo è “Attraversando il Bardo”. Si tratta del terzo documentario del cantante etneo dopo “La sua figura” del 2007, che raccontava la vita di Giuni Russo, e di “Auguri Don Gesualdo” del 2010, all’interno del quale raccontava la vita di Gesualdo Bufalino.

 Il linguaggio con cui sta affrontando un tema così particolare alterna gravità e leggerezza e dalla fine prende spunto per indagare il senso più profondo della vita e della ricerca esistenziale. Il titolo rimanda al Bardo Todol, il testo più noto della letteratura tibetana che ritorna a ispirare la poetica del carismatico musicista siciliano. Il documentario prevede i contributi, tra gli altri, di Manlio Sgalambro, Stanislav Grof e Geshe Gelek, Lama Monlam e una performance di Cristina Coltelli, “donna Arlecchino” del teatro italiano, che introduce una nota di leggerezza nella struttura narrativa.

 Le riprese sono iniziate a giugno con esterni realizzati in una Sicilia insolita (le Cave di Cusa e i bellissimi e inconsueti paesaggi dell’altopiano dell’Argimusco, una vasta zona sui Nebrodi segnata dalla presenza di dolmen e menhir di grande suggestione) e proseguiranno nelle prossime settimane. “Attraversando il Bardo” è prodotto dalla Arco Produzioni srl con il sostegno di alcuni sponsor tecnici e la produzione esecutiva di Fabio Bagnasco e Massimiliano Pollina.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione