Categorie: Dal mondo

Usa, cancellato il viaggio di Obama in Asia

 

A causa dello shutdown il presidente degli Stati Uniti ha definitivamente annullato il suo viaggio in Asia

 

WASHINGTON, 4 OTTOBRE 2013 – Il presidente Barack Obama, ha cancellato  il viaggio previsto in Asia per la prossima settimana per via dello shutdown.Ad annunciarlo è direttamente la Casa Bianca attraverso un comunicato. In una prima revisione della visita Obama aveva già dimezzato le tappe da quattro a due, cancellando Filippine e Malesia. La decisione sembra essere stata dello stesso Obama, che adesso attende il voto e l’approvazione di una legge di bilancio che permetterebbe la riapertura del Governo. 

“La cancellazione di questo viaggio è un’altra conseguenza del fatto che – spiega il portavoce della Casa Bianca – i repubblicani della Camera obbligano a uno shutdown del governo”, Aggiunge ancora il portavoce: “Una paralisi del tutto evitabile che ostacola la nostra abilità di creare posti di lavoro tramite la promozione delle esportazioni Usa e l’avanzamento della leadership degli Stati Uniti e degli interessi nella più grande regione emergente al mondo”. Il presidente Usa ha chiamato il sultano del Brunei e il presidente indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono giovedì sera per esprimere il proprio rammarico per la cancellazione della visita.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione