Twitter pubblica sul suo blog il prospetto depositato alla Sec, la Consob americana, dopo l’annuncio di un imminente sbarco in Borsa effettuato, tramite un tweet, lo scorso mese. L’ipo, ovvero l’offerta al pubblico dei titoli, sarà di un miliardo di dollari, la più imponente dopo quella di Facebook.
WASHINGTON, 4 OTTOBRE – Twitter sbarca in Borsa e lo fa con un’offerta di titoli al pubblico di un miliardo di dollari. La società ha pubblicato sul suo blog il prospetto depositato alla Sec, la Consob americana.
La società non ha ancora precisato su quale listino intende quotarsi ma ha già scelto il ticker, il simbolo per la Borsa, che sarà “Twtr”. L’offerta dovrebbe essere completata per l’ultimo giovedì di novembre, il Giorno del Ringraziamento. Ma, visto anche lo “shutdown”, lo sbarco a Wall Street potrebbe slittare ai primi di dicembre o anche oltre.
Il social network dichiara di avere 215 milioni di utenti mensili attivi, di cui 100 milioni giornalieri. Nel 2012 i ricavi sono stati di 317 milioni di dollari, con una perdita netta di 79 milioni. Nei primi sei mesi del 2013 i ricavi sono stati di 253 milioni di dollari, contro i 122,4 dello stesso periodo del 2012, on un rosso pari a 69,3 milioni. Al momento il principale azionista di Twitter è il cofondatore Evan Williams, con il 12% del capitale.