Categorie: Il tempo in sicilia

Il meteo e gli appuntamenti di sabato 5 ottobre

PALERMO, 5 OTTOBRE 2013 – Sabato, la prima perturbazione del mese di ottobre, con annessa area depressionaria farà il suo ingresso sul bacino del Mediterraneo: sarà responsabile di un deciso peggioramento che si protrarrà durante tutto il weekend.

 

Ecco tutti gli appuntamenti di sabato 5 ottobre in Sicilia:

 

PARCO DELL’ETNA – Sedi varie ore 08:30 ‘Meglio Parco che sporco’, giornata di mobilitazione promossa da Comuni e Parco dell’Etna per bonificare e pulire l’aerea protetta da rifiuti.

 

PALERMO – Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino ore 09:00 In occasione della Giornata del Contemporaneo il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino proporrà un omaggio a Enrico Baj.

 

CALTANISSETTA – centro polifunzionale Abbate ore 09:00 Convegno sul femminicidio: aspetti culturali, psicologici e criminologici della violenza sulle donne. Profili giuridici e analisi delle misure preventive, assistenziali e repressive alla luce del recentissimo decreto 14.08.2013 n. 93 organizzato dall’UGL Polizia di Stato e dall’Associazione culturale Avvocato Mario Bellomo di Calascibetta.

 

CATANIA ore 09:00 Sopralluogo della quinta Commissione consiliare Lavori pubblici del Comune di Catania al Tondo Gioeni per verificare assieme ai tecnici di Palazzo degli Elefanti lo stato di avanzamento dei lavori.

 

PALERMO – Sala Gialla di Palazzo dei Normanni ore 09:00 In occasione del 20/mo anniversario della costituzione dell’ADMO – Associazione Donatori Midollo Osseo si svolgerà il convegno “Donazione di Midollo e di Cellule Staminali Emopoietiche: realtà ematologiche e trapiantologiche nazionali e Siciliane”.

 

CATANIA – Ospedale Cannizzaro, Unità spinale ore 09:30 Inaugurazione del primo Centro di mobilità Fiat autonomy in Sicilia, realizzato in collaborazione tra Fiat group, azienda ospedaliera Cannizzaro e Auspica onlus.

 

PALERMO – Istituto Don Orione, via Pacinotti 11 ore 10:00 Comitato regionale dell’Udc. L’assemblea servirà per fare il punto sulla situazione politica regionale e affrontare i temi che riguardano il rilancio dell’azione del partito in Sicilia. Previste le partecipazioni, tra gli altri, del ministro della Pubblica amministrazione e semplificazione, Gianpiero D’Alia; del segretario nazionale dei centristi, Lorenzo Cesa.

 

PALERMO – Via Siracusa 15 ore 10:00 Seconda giornata nazionale delle Biblioteche 2013 – Bibliopride, organizzata dall’Associazione Italiana Biblioteche alla manifestazione ha aderito anche la Regione siciliana, con l’Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana e gli istituti dipendenti.

 

PORTO EMPEDOCLE (AG) – locali adiacenti alla tensostruttura ore 10:30 Il deputato europeo del Ppe, Salvatore Iacolino, vicepresidente della commissione per le Libertà civili, la Giustizia e gli Affari interni, terrà una conferenza stampa sulla drammatica emergenza immigrazione e sulle condizioni in cui versano i centri d’accoglienza siciliani.

 

PALERMO – Istituto Gramsci, via Gili ore 10:30 Dibattito organizzato dalla Fiom Sicilia su tema “La via maestra”, in difesa della Costituzione. Previsti gli interventi di Rita Borsellino, Kamal Lahbib e Rosario Rappa.

 

MESSINA – Stadio San Filippo ore 15:00 ‘Diamo un calcio alle barriere’, partita di beneficenza tra la nazionale calcio Tv e un rappresentativa della società civile di Messina capitanata dal sindaco Renato Accorinti.

 

CATANIA – Palaspedini ore 16:00 Primo torneo di pallavolo ‘Memorial Claudia Quattrocchi’

 

CATANIA – Villa Bellini ore 17:30 Corteo ‘antirazzista’ in via Etnea

 

PALERMO – Biblioteca comunale Casa Professa ore 17:30 Inaugurazione della Mostra Fotografica “Corpi migranti” promossa dalla Famiglia Comboniana per conoscere e approfondire la problematica immigrazione.

 

PALERMO – galleria d’Arte Studio 71 via Fuxa, 9. Nell’ambito della giornata Amaci si svolgerà l’inaugurazione della mostra collettiva Nel segno di facebook.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione