Categorie: Cronaca

Non ce l’ha fatta il giovane ferito in una sparatoria nel Catanese. Le autorità: “Servizio di sicurezza inadeguato”

Non ce l’ha fatta Giuseppe Giuffrida, il ragazzo ferito mercoledì notte durante una sparatoria in provincia di Catania

 

CATANIA, 4 OTTOBRE 2013 – È morto Giuseppe Giuffrida, 22 anni, l’operatore del Maas, i mercati agroalimentari di Sicilia, rimasto ferito mercoledì notte durante una sparatoria davanti all’ingresso della struttura di contrada Jungetto, a Catania.

All’ospedale ‘Vittorio Emanuele’ era stato operato per estrarre la pallottola esplosa dalla guardia giurata che lo aveva colpito durante una rissa. Poi il trasferimento al ‘Cannizzaro’, dove è morto. Con il decesso di Giuffrida, si aggrava la posizione del vigilantes Graziano Longo Minnolo, 24 anni, fermato inizialmente per tentato omicidio.

 

I carabinieri della Compagnia Catania Fontanarossa che indagano per ricostruire quanto accaduto al mercato ortofrutticolo hanno acquisito le immagini dell’impianto di videosorveglianza installato davanti all’entrata del Maas.

 

“Al seguito del recente ferimento di un giovane al mercato gli amministratori del Maas hanno fatto pervenire” alla prefettura di Catania lo schema base per “un protocollo di legalità e chiesto un’ulteriore intensificazione della presenza delle forze dell’ordine in loco”. Lo precisano da Palazzo Minoriti, sottolineando che il “questore ha già adottato ordinanza tecnica in tal senso disponendo un’accurata vigilanza, specialmente nelle ore serali e notturne, nei pressi del mercato”. Di questo, si rileva dalla Prefettura di Catania, “è stata data notizia agli interessati” durante “un incontro svoltosi nella tarda mattinata” a Palazzo Minoriti, “precisandosi che i servizi non avrebbero avuto carattere di vigilanza fissa”.

 

“Nella stessa circostanza – si osserva dalla Prefettura – gli operatori del Maas sono stati invitati a assicurare, come da comunicazione già loro rivolta, la presenza a una nuova riunione del Comitato provinciale dell’ordine e la sicurezza pubblica fissata per il prossimo 8 ottobre”. Una delegazione del Maas aveva già incontrato il capo di gabinetto della prefettura il 12 settembre scorso proponendo la stipula di un protocollo di legalità per prevenire eventuali tentativi di infiltrazioni della criminalità organizzata nella gestione della struttura commerciale, ricevendo ampia disponibilità dalla Prefettura. Dal Maas era stata auspicata un’intensificazione dei servizi di controllo del territorio nella zona, tema che è stato al centro di una successiva riunione tecnica di coordinamento delle forze di polizia, che si è tenuta il 23 settembre scorso a Palazzo Minoriti.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione