Arriva la festa del cioccolato. Inizia così la prima Sagra del Cioccolato organizzata in Sicilia.
NICOLOSI, 5 OTTOBRE 2013 – “Nove persone su dieci amano il cioccolato, la decima mente” diceva John Tullius. Ammettiamolo: il cioccolato è uno dei più grandi piaceri della nostra vita. Allora combattiamo il mal d’autunno che ogni anno si ripresenta puntuale nel mese di Ottobre e andiamo a Nicolosi a riscoprire il piacere del cioccolato all’Etna Chocolate, la prima Sagra del Cioccolato organizzata in Sicilia da Agape eventi d’autore.
Tutti i fine settimana del mese, Piazza Vittorio Emanuele e la villa comunale di Nicolosi, ospiteranno la manifestazione più golosa dell’anno. Sarà un mese ricco di eventi e di degustazioni: i maestri pasticceri che accorreranno da tutta la Sicilia e anche dalla Calabria presenteranno tantissime specialità al cioccolato tra cui torte, liquori e dolci vari.
Oltre i vari stand enogastronomici e di artigianato la manifestazione prevede un programma ricco di eventi. Si partirà il 5 Ottobre con l’inaugurazione ufficiale della sagra con un gruppo di animatori che colorerà la piazza con palloncini e organizzerà laboratori per i più piccini. Il 6 Ottobre sarà la volta del concorso “Wedding Cake” con la partecipazione straordinaria delle famose Cake Designer Antonella Di Maria e Francesca Tuzzolino. Il 13 ottobre prenderà il via il concorso “per credenza” con sculture opzionali a cui potranno partecipare anche dilettanti con le proprie creazioni. Il 19 ottobre sarà possibile assistere alla sfilata di auto d’epoca che si esibiranno lungo il corso principale di Nicolosi e il 20 ottobre sarà la volta del concorso di “sculture in cioccolato e zucchero”. Nell’ultima giornata, il 27 ottobre, si aprirà il concorso “sculture di pasta di zucchero Disney” e, a chiusura della manifestazione, sarà organizzata una kermesse di moda e spettacolo, in cui sfileranno degli abiti realizzati esclusivamente in cioccolato dai maestri cioccolatieri.
La sagra rimarrà aperta tutti i fine settimana del mese di Ottobre, da venerdì a domenica.