Il 5 ottobre si celebra a Firenze la seconda edizione del BiblioPride, la festa dedicata alle biblioteche ed a tutti gli amanti dei libri
FIRENZE, 4 OTTOBRE 2013 – Il 5 ottobre va in scena a Firenze, a piazza Santa Croce, la seconda edizione nazionale del BiblioPride, la fiera rivolta alle biblioteche sia publiche che comunali.
La scelta della città non è casuale, Firenze vanta infatti la presenza di grandi e storiche biblioteche, nonché di servizi bibliotecari pubblici efficienti.
La fiera, organizzata dall’Associazione Italiana Biblioteche, è destinata a tutti gli amanti dei libri, dai frequentatori occasionali di biblioteche, ai bibliotecari stessi.
“C’è un rapporto – ha spiegato il professor Luciano Canfora – tra il miglioramento della convivenza civile e il libro raccolto in biblioteche, cioè reso accessibile al più largo pubblico. Io propongo sempre di cambiare radicalmente la ratio del bilancio dello Stato. Il nostro bilancio statale è perverso, è fondato su valori capovolti: basti considerare la nullità di risorse per i Beni culturali e la povertà delle scuole”.
”Le biblioteche garantiscono la conservazione di un patrimonio straordinario che è radice della nostra civiltà”. È quanto scrive il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in una lettera inviata all’Aib, l’Associazione nazionale delle Biblioteche, in occasione della seconda edizione del ‘Bibliopride’, domani a Firenze, in piazza Santa Croce. Il contenuto del documento è stato diffuso dagli stessi organizzatori della manifestazione. ”La Giornata nazionale delle biblioteche promossa dall’Associazione italiana biblioteche – prosegue Napolitano – costituisce un’utile occasione di riflessione sul rilevante ruolo svolto nel nostro paese dal sistema bibliotecario nazionale, che – in tutte le sue varie articolazioni – contribuisce, in un processo di costante rinnovamento, ad assicurare a tutti i cittadini pari opportunità di accesso all’informazione, alla conoscenza e alla cultura”.