A Bronte si festeggia “La sagra del pistacchio”

di Redazione

» Tempo libero » Eventi » A Bronte si festeggia “La sagra del pistacchio”

A Bronte si festeggia “La sagra del pistacchio”

| giovedì 03 Ottobre 2013 - 17:23

pistacchio

Torna per il secondo week end consecutivo la Sagra del Pistacchio a Bronte. Il 4, 5 e 6 Ottobre il paese etneo si trasformerà in una grande vetrina del pistacchio più buono e più conosciuto al mondo

 

BRONTE, 4 OTTOBRE 2013 – A Bronte si festeggia il pistacchio. “Come sempre sarà una grande festa e soprattutto la migliore occasione per assaggiare il verde pistacchio appena raccolto – dice il sindaco Firrarello con il vice sindaco Melo Salvia –. Questo, infatti, è l’anno della raccolta quando, come ormai consolidata tradizione, i brontesi si trasferiscono in campagna”.

 

Il pistacchio, infatti, si raccoglie ogni 2 anni e il 2013 sembra essere stata un’annata particolarmente ricca grazie al clima mite dell’estate appena trascorsa che ne ha favorito la produzione.

 

L’oro verde, già presidio Slow Food, ha conquistato recentemente il riconoscimento europeo di prodotto DOP. Le sue peculiarità lo hanno reso famoso e apprezzato anche al di fuori del Belpaese e la sua pronunciata aromaticità lo rende un prodotto eclettico, adattabile ad ogni piatto dal primo al dolce.

 

La 24esima edizione della sagra del pistacchio prevede un programma ricco di manifestazioni, concerti e degustazioni per far conoscere ed apprezzare l’oro verde brontese. Sarà una grande festa in cui le strade verranno invase da majorettes, artisti da strada e da spettacoli serali con artisti di livello.

 

La novità di questa edizione sarà la “Notte bianca al pistacchio” che si svolgerà il 5 ottobre lungo le vie del paese dove giocolieri, gruppi folkoristici e danzatrici si esibiranno per tutta la serata in cui rimarrano aperti anche gli stand che continueranno ad offrire le varie prelibatezze al pistacchio.

 

La manifestazione, quest’anno, rivolgerà l’attenzione anche ai turisti, i quali avranno la possibilità di conoscere il territorio circostante attraverso itinerari turistici effettuabili previa prenotazione. L’assessorato al Turismo del Comune, in collaborazione con la Pro Loco e con la Pinacoteca di Bronte, ha infatti realizzato una piccola guida già consultabile on line sul sito istituzionale del Comune che prevede diversi percorsi per promuovere il patrimonio culturale di Bronte, offrendo diversi servizi con l’obiettivo di “coccolare il turista”.

 

La sagra si chiuderà domenica 6 ottobre con la grande torta al pistacchio offerta dai commercianti e dagli artigiani come simbolo di ringraziamento ai visitatori accorsi. In molti si interrogano già sulla maestosità di questa prelibatezza che lo scorso anno ha superato i 20 metri di lunghezza!

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820