L’isola di Budelli, appartenente all’arcipelago della Maddalena, è stata venduta all’asta per 2,94 milioni di euro a Michael Harte, imprenditore neozelandese.
CAGLIARI, 3 OTTOBRE 2013 – Michael Harte, imprenditore neolzelandese con società avente sede legale in Svizzera, ha acquistato all’asta l’isola di Budelli, dell’arcipelago della Maddalena, per 2,94 milioni di euro in seguito al fallimento della precedente proprietà, una società immobiliare milanese.
L’isola, famosa per la sua spiaggia rosa, è la punta di diamante del Parco nazionale della Maddalena ed è tutelata dal divieto di calpestìo e da ferrei vincoli paesaggistici ed ambientali: i turisti infatti possono solo ammirare l’isola da lontano a bordo di barche e gommoni.
Non sono quindi chiare le intenzioni del mecenate, anche se il suo avvocato, Giò Mura, afferma che Harte sia un uomo sensibile alle preoccupazioni degli ambientalisti locali e che ha acquistato l’isola per preservarne l’ecosistema.
C’è però una possibilità che l’isola possa essere tolta al neozelandese in quanto il ministero dell’Ambiente e l’Ente Parco potrebbero far valere, entro 90 giorni, il diritto di prelazione, versando la stessa cifra proposta all’asta.