Provate ad immaginare un miliardo di volti racchiusi in un’unica schermata. Un miliardo vi sembreranno troppi, ma in realtà sono in continua crescita. “Magie” di Facebook
PALERMO, 2 OTTOBRE 2013 – Quanti sono gli iscritti a Facebook? Miliardi. E tutti hanno partecipato inconsapevolmente ad una nuova opera di web art, denominata The Faces of Facebook.
La creatrice è Natalia Rojas, che ha racchiuso in un’unica schermata un miliardi di volti, ordinati per data di iscrizione al social network più famoso. I vari pixel contenenti la foto di ogni utente sono stati ordinati cronologicamente da sinistra verso destra. Risulterà dunque cliccando sul primo pixel a sinistra, il profilo del primo utente iscrittosi a Facebook fino ad arrivare alla data d’iscrizione più recente. Ogni pixel rimanda direttamente al profilo dell’utente.
Individuare la propria immagine non è semplice. La schermata iniziale appare come un quadro di puntini sparsi. Solo puntando il cursore del mouse su una determinata area verranno mostrate più nitide le immagini degli utenti presenti.
“Eccoci qui, tutti sparsi”, afferma Natalia Rojas rifacendosi alla perfezione al suo esperimento di arte “sociale”.