Lungo sit-in di circa nove ore da parte degli ex-Pip, che a turno, dopo l’orario lavorativo, hanno occupato lo spazio antistante Palazzo Orleans. Il rappresentante Cisal: “Speriamo che la situazione si risolva entro dicembre”.
PALERMO, 2 OTTOBRE 2013 – Non c’è pace per gli ex Pip. Ancora una volta i lavoratori hanno deciso di scendere in piazza e protestare di fronte a Palazzo D’Orleans, sede della presidenza della Regione Siciliana. Un lungo sit-in quello degli ex Pip, dalle nove del mattino alle 18. La preoccupazione, nonostante dei proclami dei giorni scorsi sulla risoluzione del problema della copertura finanziaria dell’assicurazione sul lavoro.
“A oggi – dice Mimmo Russo, responsabile Cisal – non è arrivato nessun accordo romano sul sussidio preventivato il 30 aprile di 833 euro. Se non ci sarà questa convenzione i ragazzi continueranno a lavorare con l’Aspi. Ma l’Aspi va a scalare, e si troveranno il compenso ridotto mese dopo mese”.
“Restano da formalizzare anche gli accordi con i sindacati – continua Russo – riguardo regolamento e disciplinare per i lavoratori, perché malgrado tutte le raccomandazioni gli ex Pip vorrebbero delle rassicurazioni scritte. Siamo fiduciosi che tutto si risolva entro i primi di dicembre, vorremmo domani, ma ci accontentiamo di prima di dicembre”.
{youtube} 5ApyD2buZsw{/youtube}