La città di Palermo ospiterà il Festival “Le Vie dei tesori”. L’evento si svolgerà in tre fine settimana di ottobre: venerdì, sabato e domenica e nel primo di novembre
PALERMO, 2 OTTOBRE 2013 – “Le Vie dei tesori” è un evento, inserito nel programma di Palermo Capitale della cultura 2019, che offre la possibilità di poter visitare cinquanta siti e partecipare a ben cento eventi per scoprire Palermo.
La quota di partecipazione per le visite guidate e le passeggiate varia in base ai carnet acquistati. Con dieci euro è possibile acquistare un carnet di dieci visite. Con un euro quindi, è possibile riceve in cambio un vero e proprio “tesoro”.
Passeggiare tra le “vie del tesoro” sarà come affrontare un viaggio attraverso la storia, la letteratura e l’attualità. Cinque i temi che accompagneranno il Festival: l’eresia; la città sotterranea, dei fiumi e delle acque; la città interculturale; le donne e infine il Gattopardo.
Tra gli ospiti ci saranno il presidente della Camera Laura Boldrini, il ministro della Cultura Massimo Bray, il sindaco di Roma Ignazio Marino, l’autrice televisiva e scrittrice Serena Dandini, l’antropologo Franco La Cecla, il geologo Mario Tozzi, il musicologo Gioacchino Lanza Tomasi, i giornalisti Gianni Riotta e Marcello Sorgi, l’autrice e regista Lina Prosa, il jazzista Gianni Gebbia.
“Nonostante la crisi, o forse proprio come risposta alla crisi – ha detto il rettore Lagalla – abbiamo pensato in grande, utilizzando i nostri occhi non solo per piangere ma per sognare. A Palermo rischia di perdersi una parola fondamentale, che è comunità, e noi siamo convinti che questo progetto in grado di aggregare tante istituzioni e tante realtà di qualità vada proprio nel segno del fare comunità. Quel che si vuole proporre ai cittadini è un’alleanza nel segno della riappropriazione degli spazi e del piacere della conoscenza”.