Domani alle ore 15:30 partirà il terzo “Guerrilla Cleaning”, un progetto organizzato dai ragazzi del circolo “The Factory” di Palermo dedito alla bonifica di un terreno confiscato al boss Graviano
PALERMO, 2 OTTOBRE 2013 – Domani i ragazzi del circolo The Factory di Palermo daranno il via al terzo Guerrilla Cleaning, denominato “Operazione Brancaccio Pulita”.
Aderendo all’appello lanciato dalla parrocchia San Gaetano – Maria S.S. del Divino Amore di Brancaccio, i ragazzi hanno deciso di organizzare quest’opera di volontariato. Scopo del progetto è quello di ripulire e bonificare un terreno situato alle spalle del centro di Padre Pino Puglisi, sequestrato al boss Graviano, e che sarà destinato alla costruzione della chiesa voluta da Pino Puglisi in persona.
Lamberto Purpura, vice presidente del circolo The Factory nonché volontario per l’attuazione del progetto, dichiara: “È molto importante partecipare attivamente alla rivalutazione di quartieri abbandonati spesso per l’incuria comunale. Ripristinare un’area confiscata alla mafia riempe di significato simbolicamente il lavoro che svolgeremo volontariamente nel terreno in oggetto. È ora di superare ogni paura e far crescere la nostra città come si meriterebbe”.
“Il quartiere di Brancaccio ha bisogno di non essere lasciato solo nella quotidiana lotta per affermare la legalità. Il Beato Puglisi ha aperto la strada, e la gente ora qui ha una gran voglia di riscatto. Questo piccolo grande gesto – dichiara Federico Nuzzo, presidente del circolo – ha un grosso valore simbolico: ripuliamo un terreno confiscato, rimuoviamo insieme ai ragazzi ed ai cittdini del quartiere l’immondizia, la mafia, che per troppo tempo ha strangolato la città”.
Il parco è situato in via Fichidindia e l’appuntamento è fissato domani alle 15:30; domenica 20 ottobre alle ore 11 avverrà la “messa in posa della prima pietra”.
Armatevi di guanti e palette, i volontari sono ben accetti!