Ligabue riapre il Massimino di Catania ai concerti rock. Lo stadio catanese è rimasto chiuso alle manifestazioni musicali per dieci anni. L’ultimo concerto è stato quello di Claudio Baglioni nel luglio del 2003.
CATANIA, 2 OTTOBRE 2013 – Dopo il 6 agosto del 1995, quando ospitò il concerto italiano dei Rem e dei Radiohead, poteva considerarsi tra i templi della musica rock in Italia. Invece, poi, la musica live era stata bandita da questo luogo. Ora lo stadio Massimino di Catania riapre le porte alla musica per ospitare la tappa siciliana del tour di Ligabue.
È stato il sindaco Enzo Bianco a dare il benestare al ritorno della musica live all’interno dello stadio. I concerti potranno effettuarsi solo se le date non andranno a intralciare gli eventi sportivi.
Ligabue ha scelto Catania per uno dei tre concerti di presentazione del suo nuovo album, Mondovisione, in uscita il prossimo 26 novembre. La tappa etnea del tour sarà l’11 giugno del 2014, a campionato già concluso. Le altre due tappe saranno a Roma, il 30 maggio, e a Milano, il 6 giugno.
E nel prossimo futuro appare anche la possibilità che i grandi tour musicali tornino a fare tappa in modo costante alle falde dell’Etna, con Vasco Rossi, che ha in programma una nuova serie di concerti per l’estate del 2015, tra i primi nomi che circolano per il ritorno del Massimino tra i templi della musica rock.