Chiudono da oggi i 27 Ato rifiuti. Al loro posto subentreranno 18 Srr (Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti) ma al momento solo 13 sono nate anche se solo sulla carta. L’assessore regionale all’Energia Nicola Marino ha nominato 15 commissari straordinari: il loro compito sarà quello di gestire la fase di avvio sia delle Srr che degli Aro (Ambiti di raccolta ottimale).
PALERMO, 1 OTTOBRE 2013 – Parte oggi una nuova era per la raccolta dei rifiuti in Sicilia. Chiudono i 27 Ato e subentrano le Srr. Delle 18 previste, però, solo 13 sono nate anche se solo sulla carta. L’assessorato all’Energia ha nominato 15 commissari straordinari che gestiranno la fase d’avvio delle Ssr e degli Aro.
I commissari resteranno in carica fino al prossimo 15 gennaio. Gestiranno il passaggio delle competenze dagli Ato alle Srr o ai Comuni che si organizzeranno nella gestione dei rifiuti in forma singola o associata. Dovranno anche garantire la continuità del servizio utilizzando e gestendo i mezzi e le attrezzature attualmente utilizzati dagli Ato.
Secondo indiscrezioni raccolte dal Giornale di Sicilia tra i commissari ci saranno Maurizio Norrito, dipendente del dipartimento Rifiuti, Enrico Vella, dell’ufficio di gabinetto dell’assessore Marino, e alcuni degli attuali commissari delle province come Antonella Liotta e Darco Pellos.
Intanto è stato eletto a Messina il Consiglio di amministrazione Messina-Area Metropolitana della Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti . Lo ha reso noto il Commissario straordinario della Provincia regionale Filippo Romano, aggiungendo che la società verrà costituita lunedì prossimo, data del prossimo incontro. Presidente del Cda è il sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto Maria Teresa Collica. I componenti sono il sindaco di Messina Renato Accorinti, il sindaco di Terme Vigliatore Bartolo Cipriano, il sindaco di Giardini Naxos Pancrazio Lo Turco e il sindaco di Fiumedinisi Alessandro Rasconà. Del collegio sindacale fanno parte Pietro D’Alì, Riccardo Ramuglia e Leonardo Termini. Componenti supplenti sono Mauro Soraci e Sebastiano Baglione.
Nella notte un gruppo di lavoratori del Coinres, il consorzio che gestiva la raccolta di rifiuti in diversi Comuni del Palermo e che per effetto della riforma degli Ato da oggi non esiste più, si è introdotto all’interno di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana. Il Palazzo è anche sede del parlamento siciliano. I lavoratori, da mesi senza stipendio, chiedono garanzie sul loro futuro.