Categorie: Cronaca

Legambiente, palazzo XII sec. in abbandono. Zanna: “Soprintendenza imponga intervento a proprietario Scibene”

Palazzo Scibene in abbandono. La richiesta di Legambiente affinché si provveda a restaurarlo e conservarlo 

PALERMO, 1 OTTOBRE 2013 – Attraverso le procedure previste dal Codice dei beni culturali, la soprintendenza di Palermo imponga al proprietario di palazzo Scibene di conservare il monumento. Lo chiede Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente Sicilia, che ha scritto al soprintendente di Palermo Marilena Volpes. Lo Scibene, costruito nella prima metà del XII secolo, è una delle testimonianze significative dell’architettura arabo-normanna a Palermo.

 

Oggi il monumento versa in uno stato di forte degrado ed è occultato in buona parte dagli edifici attigui. ”L’abbandono e l’incuria – spiega Zanna – stanno definitivamente cancellando le sue caratteristiche architettoniche, anche quelle artistiche interne.

 

Inoltre, aggravando la mortificante situazione in cui versa il monumento, il Comune di Palermo ha assurdamente progettato nei suoi pressi il soprapasso, ora in costruzione, che servirà per l’attraversamento di viale Regione Siciliana. Noi pensiamo che non si può più stare a guardare”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione