Continua l’attività d’indagine dei Carabinieri contro l’abusivismo edilizio. Denunciato ad Acate, in provincia di Ragusa, un 57enne che stava costruendo un immobile abusivo di 150 mq.
ACATE (RG), 1 OTTOBRE 2013 – I Carabinieri della stazione di Acate hanno denunciato un commerciante incensurato di 57 anni poiché accertato che in un’area di sua proprietà l’uomo, insieme a ignoti esecutori materiali dei lavori, aveva messo in opera un’immobile abusivo di nuova costruzione, allo stato rustico, di circa 150 mq per un volume di circa 450 metri cubi.
L’operazione è stata possibile anche grazie al coinvolgimento nelle indagini del 12° nucleo Elicotteri di Catania. I sopralluoghi effettuati via aerea hanno permesso di trovare l’edificio non presente nelle mappe catastali.
L’immobile era stato eretto senza l’autorizzazione a costruire, senza un progetto esecutivo nonché senza la direzione dei lavori di un tecnico qualificato e senza aver preventivamente denunziato l’inizio dei lavori al competente ufficio del genio civile. Ad aggravare la situazione, l’edificio si trova in zona sismica, ed è stato costruito senza avere rispettato le norme e le prescrizioni tecniche contenute nei decreti ministeriali vigenti e senza avere altresì ottenuto la prescritta autorizzazione da parte dell’ufficio tecnico regionale.
Al termine degli accertamenti, l’immobile, in fase di realizzazione, è stato sottoposto a sequestro preventivo dai militari operanti.