Un deposito abusivo di gasolio agricolo utilizzato da una ditta di autotrasporti è stato scoperto dalla Guardia di finanza a Butera, in provincia di Caltanissetta. Le fiamme gialle hanno sequestrato 13 cisterne, 2 trattori stradali ed oltre 4.000 litri di gasolio per uso agricolo illecitamente detenuto.
CALTANISSETTA, 30 SETTEMBRE 2013 – Per “risparmiare” la ditta di autotrasporto usala il gasolio per uso agricolo invece di quello, sicuramente più costoso destinato all’autotrazione, creando anche una sitazione di concorrenza sleale.
I finanzieri, fermato un autocarro appena uscito dal deposito della ditta, hanno scoperto che i serbatoi era pieni di gasolio agricolo, riconoscibile dal colore verde.
Immediato il controllo delle fiamme gialle presso la sede della ditta, che ha permesso di trovare diverse cisterne di varie dimensioni contenenti tutte gasolio per uso agricolo ed un altro autocarro i cui serbatoi erano già stati riforniti.
Il titolare, P.S. di anni 54, è stato denunciato per avere destinato gasolio agricolo ammesso ad aliquota agevolata ad uso soggetto a maggiore imposta in violazione al Testo Unico sulle Accise, nonché per omessa denuncia di materie infiammabili alle autorità competenti e per avere omesso di richiedere agli organi preposti il rilascio del certificato di prevenzione incendi previsto per la detenzione di prodotti infiammabili, incendiari ed esplodenti da cui, in relazione alla quantità rinvenuta, possono derivare in caso di incendio gravi pericoli per la sicurezza delle cose e l’incolumità della vita delle persone.
(immagine di repertorio)