L’ufficialità dell’arrivo a Istanbul dell’ex allenatore del Manchester City è stata data dallo stesso club turco con un tweet. Il prossimo impegno in Champions League lo metterà subito di fronte a un’italiana, la Juventus.
ISTANBUL, 30 SETTEMBRE 2013 – Roberto Mancini è il nuovo allenatore del Galatasaray. A ufficializzarlo è stato lo stesso club turco con un tweet sul profilo ufficiale del club. Il tecnico italiano prende il posto dell’esonerato Terim dopo aver firmato un contratto triennale. Per una curiosa coincidenza Mancini iniziò la sua carriera da allenatore nella stagione 2000/01 alla Fiorentina, subentrando proprio a Fatih Terim.
Mancini è reduce dall’esperienza inglese alla guida del Manchester City, dove in tre stagioni e mezzo ha vinto un campionato inglese, una coppa d’Inghilterra e una Community Shield. In precedenza aveva guidato l’Inter per quattro anni, vincendo tre scudetti, due coppe Italia e due Supercoppe italiane. Due anni alla Lazio conditi da una coppa Italia, mentre l’esperienza in viola si è rivelata molto breve. In seguito alla prima stagione a metà, causa subentro, arriva l’esonero della stagione successiva, con ujna Fiorentina in piena crisi, che alla fine dell’annata sarebbe retrocessa prima di fallire e fripartire dalla serie C2.
Adesso si trova a dover risollevare le sorti di un club che ha fatto grandi investimenti sul mercato, da gennaio a oggi. In campionato naviga a metà classifica, al decimo posto, ancora imbattuto ma con una sola vittoria all’attivo in cinque partite. In Champions l’impresa è proibitiva, e di sicuro i precedenti nelle coppe europee di Mancini non ispirano ottimismo. Ma la rosa è ampia e piena di ottime individualità sulle quali spiccano quelle di Drogba e Sneijder. Toccherà a Mancini cercare di motivarle per fare in modo che si possa concludere dignitosamente la stagione. In attesa di ripartire con un nuovo progetto costruito su misura da e per lui.