Papa Francesco fissa la data, in concomitanza con la Festa della Misericordia di quest’anno. A furor di popolo, arriva la canonizzazione di due delle figure più influenti della Chiesa cattolica.
ROMA, 30 SETTEMBRE 2013 – Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II saranno canonizzati il 27 aprile 2014 : la data è stata scelta da Papa Francesco, che ha designato la Festa della Misericordia come giorno dei suoi predecessori.
Una data particolare poiché istituita da Papa Wojtyla, la cui canonizzazione avviene a meno di dieci anni dalla morte: era la sera del 2 aprile 2005, i primi vespri di domenica 3 e proprio in quell’anno ricorreva la festa della Misericordia. Il “record” di Papa Giovanni Paolo II viene battuto solo da Sant’Antonio da Padova. Il miracolo attribuito a Wojtyla è avvenuto il primo maggio 2011, giorno della beatificazione del Papa: Floribhet Mora, del Costa Rica, fu improvvisamente sanata da una paralisi celebrale. L’eccezionalità dell’evento portò prima papa Benedetto XVI e adesso Papa Francesco ad accorciare i lunghissimi tempi fissati per le canonizzazioni proprio da Giovanni Paolo II.
Papa Bergoglio ha poi dispensato Giovanni XXIII dal processo relativo a un secondo miracolo, dopo quello che ha portato alla beatificazione del 2000: il caso riguarda la grazia concessa a suor Caterina Capitani guarita inspiegabilmente il 25 maggio 1966 a dalle conseguenze di una grave emorragia dopo che, oltre un anno prima, era stata sottoposta ad una resezione gastrica quasi totale.
Appuntamento dunque in Vaticano ad aprile per celebrare e pregare due delle personalità più influenti non solo dello scenario religioso, ma anche di quello umananitario internazionale.