Una Roma da record vince la sesta partita su sei in campionato strapazzando 5-0 il Bologna e si riprende il primo posto in classifica in solitaria. Per i giallorossi reti di Florenzi, Benatia, doppietta di Gervinho e gol finale di Ljajic. La squadra di Rudi Garcia. Si conferma una seria pretendente per lo scudetto.
Vittoria con polemiche per la Juventus, impegnata nell’anticipo di pranzo nel derby con il Torino. Il gol del definitivo 1-0, messo a segno da Pogba, è viziato da un fuorigioco di Tevez, che centra la traversa in posizione irregolare. I bianconeri volano al secondo posto con 16 punti, stesso punteggio del Napoli, che dopo il brutto pareggio casalingo contro il Sassuolo va a vincere nell’anticipo del sabato sul campo del Genoa per 2-0. Tutto deciso in 25′, con la doppietta di Pandev. La sconfitta costa la panchina a Liverani. Al suo posto è torna in rossoblù, dopo le brutte esperienze con Inter e Palermo, Gasperini.
L’Inter perde terreno sul gruppo di testa pareggiando 1-1 contro il Cagliari. Al gol di Icardi, giunto al 75′, risponde Nainggolan al minuto 83 con una gran botta da fuori area deviata che spiazza Handanovic.
Vince anche il Milan, che nell’anticipo di sabato sera batte 1-0 la Sampdoria con la rete di Birsa. I blucerchiati ora sono ultimi in classifica insieme al sorprendente Sassuolo, che dopo il pareggio di Napoli, ferma anche la Lazio sul 2-2. Sotto di due reti (Dias e Candreva), gli uomini allenati da Di Francesco riescono a pareggiare grazie alle reti di Schelotto e Floro Flores, provando anche a ribaltare il risultato.
Si allontana dal fondo della classifica il Catania, che con le reti di Plasil e Castro riesce a battere il Chievo, raggiungendolo in classifica. Polemiche a Bergamo, dove l’Atalanta vince 2-0 sull’Udinese grazie alla doppietta di Denis. Sul risultato di 1-0 per i bergamaschi, l’arbitro prima concede un rigore ai friulani, salvo poi tornare indietro nella decisione dopo essersi consultato con il guardialinee perché l’azione dalla quale è scaturito il fallo da rigore era viziata da fuorigioco.
Vince 2-1 sul Livorno il sorprendente Verona di Mandorlini. Di Iturbe e Jorginho su rigore le reti dell’Hellas, intervallate dal momentaneo pareggio di Rinaudo per il Livorno. Con 10 punti in classifica il Verona raggiunge la Lazio e la Fiorentina, che però deve ancora giocare, con il Parma, nel posticipo del lunedì sera.
La classifica: Roma 18, Juventus 16, Napoli 16, Inter 14, Fiorentina 10, Lazio 10, Verona 10, Livorno 8, Torino 8, Milan 8, Udinese 7, Cagliari 7, Atalanta 6, Parma 5, Genoa 4, Chievo 4, Catania 4, Bologna 3, Sampdoria 2, Sassuolo 2.